Dall'Italia
stampa

Sanità e solidarietà

Remotheart controlla il cuore a distanza

Consegnate dai Rotary Club della Romagna, le attrezzature informatiche per il  progetto di telemedicina dell'Ausl della Romagna

Remotheart controlla il cuore a distanza

I Rotary club della Romagna a sostegno degli ammalati di cuore. Si è tenuta oggi a Pievesestina di Cesena la cerimonia di consegna di quattro pc e 12 tablet necessari per fare decollare un progetto di telemedicina: l’assistenza e il monitoraggio a domicilio dei pazienti cui sono impiantati pacemaker, defibrillatori, resincronizzatori.

Sedici club della Romagna nella precedente annata hanno reso possibile un Global grant che si sta realizzando per un importo complessivo di 78.000 euro.

Il progetto Remotheart consiste nel controllo a distanza dei dispositivi cardiaci impiantati grazie a un trasmettitore presso il domicilio dei pazienti. Il numero di impianti di pacemaker e defibrillatori è aumentato negli ultimi anni. Molti pazienti portatori di dispositivo impiantabile sono affetti da scompenso cardiaco, una patologia invalidante e sempre più diffusa, che richiede un sistema di assistenza dedicato. Nella maggioranza di questi il dispositivo è in grado di raccogliere e inviare segnali utili a monitorare lo stato clinico del paziente. L'idea è quella di trasferire quanto registrato dai dispositivi in dotazione al paziente ai server dell’azienda sanitaria, per selezionare le informazioni utili alla gestione clinica del paziente. In questo modo si rendono disponibili i dati allo specialista dello scompenso cardiaco, che potrà visualizzarli all’interno dei programmi aziendali.

Da un’esperienza innovativa avviata a Forlì nel 2019, grazie all’associazione cardiologica forlivese, è nata l’idea di estendere l’applicazione del servizio a tutta l’azienda Usl della Romagna. “Un team ingegneristico e informatico della nostra azienda – ha riferito durante l’incontro il dottor Alberto Bandini, referente di progetto - sta lavorando allo sviluppo dell’idea. I tablet e i pc che i club Rotary della Romagna oggi ci consegnano serviranno per individuare un eventuale peggioramento clinico, cercando di anticiparlo con un trattamento il più precoce possibile”.

"Questa donazione è importante e significativa nel momento attuale - ha fatto presente il professor Giancarlo Piovaccari, direttore del dipartimento di Cardiologia della Romagna - perché il progetto Remotheart, che in tutta la Romagna interesserà un numero stimato di 6500 pazienti portatori di device cardiologici, dei quali 800 per scompenso cardiaco, rappresenta un tipico esempio di come le iniziative dei singoli territori possano essere messe a valore per tutti. Oggi ciò è reso possibile, anche grazie all’intervento dei Rotary dell’area romagnola”.

 "Questo progetto – ha aggiunto il direttore sanitario Mattia Altini - si colloca nell’ambito di un più complessivo modello organizzativo della Romagna, che include un ripensamento della rete dei servizi, per una sanità più vicina ai cittadini, nella direzione di un potenziamento del territorio, con creazione di nuovi servizi tra i quali rientrano tutte le prestazioni di Telemedicina".

“L’avvio del progetto di telemedicina che oggi diventa concreto su tutta la Romagna grazie al contributo del Rotary – ha fatto presente il direttore generale dell’Ausl Romagna, Tiziano Carradori - è un fondamentale tassello che renderà possibile realizzare un reale sistema di continuità di cura per il paziente”.

“A nome di tutti Club Rotary della Romagna - ha aggiunto infine Maurizio Bonora, attuale presidente del Club di Rimini, capofila del progetto - mi sento di dire che siamo molto contenti di sostenere questo progetto, a cui il Rotary è molto sensibile perché il tema della salute è il focus del Rotary internazionale. Consegnandovi queste apparecchiature, siamo certi di poter dare all’Istituzione territoriale un contributo utile al miglioramento della qualità delle”.

Il finanziamento è stato assicurato da 16 Club delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: Rimini, Forlì, Cesena, Lugo, Ravenna, Ravenna Galla Placidia, Forlì Tre Valli, Faenza, Cervia-Cesenatico, Riccione-Cattolica, Valle del Rubicone, Cesena-Valle del Savio, Rimini Riviera, eClub Romagna, Cesenatico Mare, Riccione Perla Verde, dal Club della Repubblica Argentina “Bahìa Blanca del Norte”, dal Fondo a Designazione Distrettuale del Distretto 2072 e dal Fondo Mondiale della Rotary Foundation.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Remotheart controlla il cuore a distanza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento