Dall'Italia
stampa

Volontariato e cooperazione

Terzo settore, verso la legge regionale

Presentazione del progetto a Cesena e Forlimpoli promossa dai consiglieri regionali di maggioranza

 Presentazione legge regionale sul Terzo settore

Presentato nei giorni scorsi a Cesena e a Forlimpopoli il nuovo progetto di legge regionale sul Terzo settore, alla presenza dei rappresentanti di varie realtà del territorio. Lo rende noto la maggioranza consigliare dell'Emilia-Romagna.

“Il progetto di legge regionale che abbiamo presentato - scrive in una nota Lia Montalti, consigliere regionale del Partito democratico - si concentra su quattro temi: semplificazione, creazione di un sistema di rappresentanza, amministrazione condivisa e sostegno. Questi sono gli ambiti principali su cui metteremo in campo azioni, risorse e strumenti a sostegno del terzo settore attraverso la nuova norma. Sappiamo che la recente riforma attuata a livello nazionale ha rappresentato per tante realtà un passaggio complesso da gestire, con un incremento anche di carico burocratico che spesso toglie energie all’attività sociale e di volontariato. Proprio per questo insieme all’approvazione della legge regionale proporremo al Parlamento delle modifiche della norma nazionale”. 

“Il percorso di confronto si sta svolgendo in tutto il territorio regionale con l’obiettivo di depositare il testo definitivo a inizio dicembre e approvarlo in Assemblea legislativa a inizio 2023 - spiega Lia Montalti -. Sappiamo quali sono le difficoltà che il mondo del volontariato e quello della cooperazione affrontano ogni giorno. Siamo anche consapevoli che il Covid ha reso ancor più complessa la situazione. Per questo come Regione vogliamo attivare anche nuove risorse per il terzo settore cogliendo l’opportunità della nuova programmazione del Fondo sociale europeo, su cui abbiamo già introdotto nuove priorità come terzo settore, innovazione sociale, partecipazione.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Terzo settore, verso la legge regionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento