Dall'Italia
stampa

Tornano i concerti del Rockin' 1000. Come? In realtà virtuale

In tempo di restrizioni dovute all'emergenza sanitaria è ancora possibile vivere l'emozione di un assembramento di appassionati di musica rock. A permetterlo sono le piattaforme di realtà virtuale dove, di recente, sono approdati i concerti passati dei "cesenati" di Rockin'1000

Tornano i concerti del Rockin' 1000. Come? In realtà virtuale

In tempo di restrizioni dovute all'emergenza sanitaria è ancora possibile vivere l'emozione di un assembramento di appassionati di musica rock. A permetterlo sono le piattaforme di realtà virtuale dove, a partire dalla prossima settimana, si troveranno i concerti passati dei "cesenati" di Rockin'1000.

Il format nato a Cesena nell'estate 2015, e poi dilagato con concerti per l'Italia e l'Europa, ha stretto un accordo con Eyeora, piattaforma inglese specializzata nei contenuti VR, che da diversi anni sta registrando con telecamere 360° i concerti della più grande Rock Band al mondo.

A partire dal 15 maggio saranno fruibili dal divano di casa i contenuti inediti in realtà virtuale dei concerti di Firenze (2018), Francoforte e Milano (2019), per capire cosa si prova ad essere proprio lì, in mezzo a 1000 musicisti che suonano.

Con questa tecnologia, è possibile entrare virtualmente dentro i concerti e far parte dei mille, spostandosi dentro il campo per ritrovarsi in mezzo ai batteristi, chitarristi, bassisti e cantanti oppure sul palco principale. Si avrà la possibilità di vivere lo spettacolo in una nuova dimensione.

Una parte del ricavato verrà donato a Emergency che in questo momento difficile è attiva con il suo personale medico nella terapia intensiva dell’ospedale da campo legato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ha messo a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie, maturate durante l’esperienza con l’Ebola.

Per promuovere l’iniziativa, Rockin’1000 e lo Stade de France hanno deciso di rendere fruibile anche il video integrale in HD del concerto di Parigi (2019) già disponibile sulla piattaforma Eyeora (per tutto il mese di maggio). Un regalo per tutti coloro che avrebbero voluto partecipare al nuovo concerto in programma a Parigi per il 2020, purtroppo posticipato al 2021 a causa del Covid-19.

I fondatori di Rockin’1000 dichiarano: In questi tempi bui, pieni di preoccupazioni e senza possibilità di passare del tempo insieme, volevamo dare alla nostra Community e a chi ancora non ha assistito a un nostro concerto dal vivo, l’opportunità di sfuggire dalla realtà per qualche ora e divertirsi guardando da molto vicino i nostri Mille suonare. Allo stesso tempo, vogliamo che questo nuovo servizio sia di sostegno anche a coloro che sono coinvolti in prima linea nella lotta a questa crisi ed è per questo che una parte del ricavato sarà donata a Emergency, che stimiamo da sempre”.

Istruzioni, info e costi:

  • coloro che dispongono già di un visore: dopo essersi iscritti alla piattaforma Eyeora, potranno accedere direttamente ai contenuti free e acquistando un Pass VR (10 ore di visione al costo di 5 euro + iva), potranno accedere ai video 360;
  • coloro che non dispongono di un visore: dopo essersi iscritti alla piattaforma Eyeora, potranno acquistarlo attraverso la piattaforma Eyeora (al costo di 20 € con Pass VR incluso + spese di spedizione + iva)
  • tutti i musicisti iscritti alla Community Rockin’1000: avranno diritto a uno sconto del 20%
  • LINK: https://bit.ly/Rockin1000VirtualReality
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tornano i concerti del Rockin' 1000. Come? In realtà virtuale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento