Dall'Italia
stampa

Televisione e Paese

Trasmesso al Parlamento europeo il film su Rocco Chinnici dopo la messa in onda su Raiuno

Ha avuto un ottimo successo di pubblico (quasi 5 milioni i telespettori davanti al video) il film per la tv andato in onda martedì sera su Raiuno, "È così lieve il tuo bacio sulla fronte", con il quale sono arrivate sul piccolo schermo le vicende del magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia nel 1983

Da sinistra, l'europarlamentare di Cesenatico Damiano Zoffoli, la figlia di Rocco Chinnici, Caterina, anche lei europarlamentare. Con loro l'attore Sergio Castellitto (a destra) che ha interpretato la parte di Rocco Chinnici nel film andato in onda martedì sera su Raiuno

Ha avuto un ottimo successo di pubblico (quasi 5 milioni i telespettori davanti al video) il film per la tv andato in onda martedì sera su Raiuno. "È così lieve il tuo bacio sulla fronte" è il titolo del libro scritto da Caterina Chinnici da cui è stato tratto il film che narra le vicende del padre Rocco, ucciso dalla mafia con un'autobomba il 29 luglio 1983. Le vicende sono viste con gli occhi della figlia interpretata da Cristiana dell'Anna.

Con il magistrato furono uccise altre tre persone: i due agenti di scorta Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta. Con loro il portiere del condominio dove abitava la famiglia Chinnici, Stefano Li Sacchi. Quando venne ucciso, Chinnici aveva 58 anni.

Il film ha mostrato uno spaccato di vita italiana e ha avuto il merito di fare comprendere ai telespettatori le difficoltà incontrate da certi uomini di Stato di poter lavorare serenamente per le Istituzioni, in un contesto di intrecci tra poteri deviati dello Stato, malavita organizzata e mafia, in Sicilia e non solo.

Notevoli le interpretazioni degli attori, a cominciare da Sergio Castellitto che ha portato sugli schermi il magistrato Chinnici, che era capo dell'ufficio istruzione di Palermo, colui che ideò il pool antimafia con Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e altri magistrati che si erano apertamente schierati contro il potere malavitoso in Sicilia e nel Paese.

Ieri il film è stato trasmesso nella sede del Parlamento europeo, a Bruxelles, dove la figlia Caterina è europarlamentare. Era presente anche l'europarlamentare Damiano Zoffoli, ex sindaco di Cesenatico, che ci ha inviato la foto e un breve video.

Bruxelles - 24 gennaio 2018 - Caterina Chinnici commenta all'Europarlamento il film che narra le vicende del padre Rocco, magistrato ucciso dalla mafia con un'autobomba il 29 luglio 1983.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Trasmesso al Parlamento europeo il film su Rocco Chinnici dopo la messa in onda su Raiuno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento