Dall'Italia
stampa

giornalisti

Ucsi Emilia Romagna, entra in carica il nuovo direttivo. Matteo Billi confermato alla presidenza regionale

Dopo il rinnovo delle cariche, i progetti per i prossimi quattro anni

Il nuovo consiglio dell'Ucsi Emilia Romagna con Maurizio Di Schino, segretario nazionale, il primo a destra. Al centro Matteo Billi, confermato presidente regionale

Il consiglio dell’Unione cattolica stampa italiana dell’Emilia Romagna, dopo il congresso dello scorso 30 marzo, ha provveduto alla nomina delle cariche direttive per il quadriennio 2019-2023.

Confermato nel ruolo di presidente Matteo Billi, 47 anni, residente nel piacentino, risultato il più votato alle elezioni. Su indicazione del presidente Billi, sono stati nominati i bolognesi Guido Mocellin alla vice presidenza; Maria Elisabetta Gandolfi come segretaria; Gabriella Zucchi come tesoriera. Completano il consiglio: Massimiliano Borghi di Cento, Paolo Poponessi di Forlì e i bolognesi Domenico Segna, Franca Silvestri e Roberto Zalambani. Confermato l'assistente ecclesiastico, don Marco Baroncini della diocesi di Bologna.

In un tempo di crisi di tante associazioni, qual è il mandato dell’Ucsi?

Il suo compito principale è fare formazione. Che non vuol dire soltanto organizzare corsi per giornalisti in collaborazione con l’Ordine professionale, ma anche e soprattutto dare gli strumenti per poter vivere alla luce del Vangelo la nostra missione di comunicatori.

Unione cattolica stampa italiana: che cosa caratterizza un giornalista cattolico?

Faccio mie le parole di monsignor Zuppi pronunciate nell’intervento al nostro Congresso: “La sfida per un giornalista cattolico è comunicare in maniera efficace, ma senza scendere al di sotto di un certo livello di professionalità anche se questo porta a qualche «mi piace» o qualche follower in meno sui social media”.

Che iniziative promuove l’Ucsi in regione?

Sul territorio regionale le nostre proposte sono molto varie: corsi di formazione organizzati con l'Ordine e in collaborazione anche con gli Uffici comunicazioni sociali e la Fisc, convegni, momenti più spirituali e pellegrinaggi, eventi legati al nostro passato. L'intenzione per questo mandato che abbiamo appena iniziato è di andare nelle diocesi a incontrare le varie realtà per provare a mettere in piedi collaborazioni non sporadiche.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ucsi Emilia Romagna, entra in carica il nuovo direttivo. Matteo Billi confermato alla presidenza regionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento