Dall'Italia
stampa

Film documentario

Un attore cesenate è il protagonista di un docufilm su barbone/filosofo di Parma

Si tratta di Alvaro Evangelisti, protagonista del nuovo docufilm che si sta girando in queste settimane a Parma: “Màt Sicuri - L’ultimo Diogene”, storia molto particolare del senzatetto Enzo Sicuri, di cui nel 2018 ricorre il trentennale della morte

Al centro uno degli autori, il giornalista Fabrizio Marcheselli

"Il mio babbo, anche lui giornalista, aveva scritto due libri su Enzo Sicuri. Quindi avevo materiale a sufficienza su cui lavorare. E poi il clochard parmense, anche se io ero ancora bambino, l'ho conosciuto di persona. Mi ricordo benissimo di lui. Il mio babbo lo seguiva e io ero affascinato dal suo pensiero di filosofo". Così ha riferito uno degli autori, il giornalista Fabrizio Marcheselli, ospite oggi in redazione al Corriere Cesenate.

Un attore di Cesena, Alvaro Evangelisti, è il protagonista del nuovo docufilm che si sta girando in queste settimane a Parma: “Màt Sicuri - L’ultimo Diogene”, storia molto particolare del senzatetto, di cui nel 2018 ricorre il trentennale della morte. La sua straordinarietà sta, oltre che nel suo amore per la letteratura, la musica lirica e una limpida filosofia di vita, nell’essere l’unico barbone al quale sia stato dedicato un monumento, con nome e cognome, nel centro storico di una città, Parma, in piazzale della Macina.

Il ruolo di Sicuri è stato affidato ad Alvaro Evangelisti, attore noto a Cesena anche come regista, titolare di una scuola di teatro con l’associazione Quinte Mutevoli e diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

Partendo dall’audio inedito ed esclusivo dell’unica intervista concessa nella sua vita da Sicuri, il progetto vuole essere una riflessione sulla società attuale. Soprannominato con affetto “Màt” dai suoi concittadini, Sicuri era fautore di una raccolta differenziata ante litteram (riciclava cartoni), viveva con e per la natura, aveva come guida la libertà e di fatto rifiutava tutte le imposizioni del consumismo. Il suo motto era “Nella vita si può fare a meno di tutto, tranne che dell’aria per respirare”, massima a cui è rimasto fedele fino all’ultimo giorno.

Autori del docufilm sono tre giornalisti professionisti iscritti all’Ordine dell’Emilia Romagna: Antonio Cavaciuti, Francesco Dradi e Fabrizio Marcheselli, che da sette anni fa base anche a Cesena. Il progetto prosegue ora con il lancio della raccolta fondi, crowdfunding, sia sulla piattaforma di cinema Produzioni dal Basso (https://www.produzionidalbasso.com/project/mat-sicuri-l-ultimo-diogene/ ), sia sul sito ufficiale www.matsicuri.it , dove si può vedere il trailer.

Sotto, una foto storica di Enzo Sicuri nel 1970

Enzo_Sicuri,_in_bici_anni_70_(foto_G.Ferraguti)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un attore cesenate è il protagonista di un docufilm su barbone/filosofo di Parma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento