Dall'Italia
Un parco intitolato al cantautore forlivese Claudio Chieffo
Sabato 13 ottobre sarà intitolata al cantautore ed educatore forlivese Claudio Chieffo l’area verde presso la chiesa di san Giuseppe Artigiano a Forlì. La cerimonia avrà inizio alle 16: interverranno il sindaco Davide Drei, il vescovo di Forlì-Bertinoro Livio Corazza e alcuni famigliari. L’evento è aperto all’intera cittadinanza.
Nato a Forlì il 9 marzo 1945 Chieffo è il cantautore cattolico più cantato al mondo. Autore unico e originale nel panorama della musica contemporanea, è riconosciuto come uno dei capisaldi della musica d’autore e religiosa, dalla lunga storia e ricca creatività. Ha iniziato la sua attività nel 1962, a seguito dell’incontro e dell’amicizia con don Francesco Ricci e monsignor Luigi Giussani, portando in tutto il mondo il messaggio cristiano attraverso le sue canzoni con oltre 3 mila concerti.
La diffusione spontanea delle sue canzoni è il segno della rilevanza di un fatto creativo autenticamente popolare: lo scrittore russo Andrei Sinyavsky ha più volte detto che avrebbe voluto aver composto lui una canzone che esprimesse così fortemente l’idea di popolo come Il popolo canta la sua liberazione; il cantautore e scrittore Alexander Galic lo ha “nominato” erede e continuatore della sua poetica; il Card. Biffi ha definito la sua canzone Stella del Mattino la “Salve Regina” degli anni duemila. Ha composto 114 canzoni e ha registrato numerosi Lp, Cd e Dvd. E’ morto il 19 agosto 2007.