Dall'Italia
stampa

FORLI'

Un parco intitolato al cantautore forlivese Claudio Chieffo

La cerimonia avrà inizio alle 16 di sabato 13 ottobre

Un parco intitolato al cantautore forlivese Claudio Chieffo

Sabato 13 ottobre sarà intitolata al cantautore ed educatore forlivese Claudio Chieffo l'area verde presso la chiesa di san Giuseppe Artigiano a Forlì. La cerimonia avrà inizio alle 16: interverranno il sindaco Davide Drei, il vescovo di Forlì-Bertinoro Livio Corazza e alcuni famigliari. L'evento è aperto all'intera cittadinanza.

Nato a Forlì il 9 marzo 1945 Chieffo è il cantautore cattolico più cantato al mondo. Autore unico e originale nel panorama della musica contemporanea, è riconosciuto come uno dei capisaldi della musica d’autore e religiosa, dalla lunga storia e ricca creatività. Ha iniziato la sua attività nel 1962, a seguito dell’incontro e dell’amicizia con don Francesco Ricci e monsignor Luigi Giussani, portando in tutto il mondo il messaggio cristiano attraverso le sue canzoni con oltre 3 mila concerti.

La diffusione spontanea delle sue canzoni è il segno della rilevanza di un fatto creativo autenticamente popolare: lo scrittore russo Andrei Sinyavsky ha più volte detto che avrebbe voluto aver composto lui una canzone che esprimesse così fortemente l’idea di popolo come Il popolo canta la sua liberazione; il cantautore e scrittore Alexander Galic lo ha “nominato” erede e continuatore della sua poetica; il Card. Biffi ha definito la sua canzone Stella del Mattino la “Salve Regina” degli anni duemila. Ha composto 114 canzoni e ha registrato numerosi Lp, Cd e Dvd. E' morto il 19 agosto 2007.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un parco intitolato al cantautore forlivese Claudio Chieffo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento