Dall'Italia
stampa

Salute

Vaccinazione antinfluenzale anche in farmacia, per chi ha diritto a quella gratuita

C'è l'accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Emilia-Romagna in prima linea nella campagna vaccinale contro l’influenza. Grazie all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate, tutti i cittadini maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita possono vaccinarsi anche in farmacia. Naturalmente a somministrare il vaccino continueranno anche a essere i medici di Medicina generale aderenti alla campagna 2022-2023, i servizi di Igiene e sanità pubblica e i servizi di Pediatria di comunità.  

L’accordo, fa sapere la Giunta regionale, permette alle farmacie convenzionate - già impegnate nella campagna anti Covid-19 - di somministrare il vaccino antinfluenzale a chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, purché sia maggiorenne e risultato idoneo alla vaccinazione in farmacia a seguito della compilazione del modulo di pre-triage allegato.

Nel Cesenate aderiscono le farmacie comunali di Cesena "Villa San Giuseppe (via Cervese 2759), "Villa Arco" (via Viareggio 93), la farmacia di Diegaro (via Emilia ponente 1667), la farmacia Lanzoni, sempre a Cesena (viale Matteotti 17), a Longiano la farmacia "Ponte Ospedaletto" in località Case Missiroli (via della Solidarietà 2) e la farmacia di Sant'Angelo di Gatteo (via Salvador Allende 75/B).

Le dosi di vaccino antinfluenzale provengono dalle quote acquistate dalle Aziende sanitarie tramite procedura di gara centralizzata e sono messe a disposizione secondo una programmazione progressiva e in funzione delle prenotazioni presso le singole farmacie. In una prima fase per l’intera regione saranno disponibili complessivamente 15.000 dosi.

***

In allegato, il modulo di pre-triage per il consenso alla vaccinazione in farmacia

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vaccinazione antinfluenzale anche in farmacia, per chi ha diritto a quella gratuita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento