Dall'Italia
stampa

Emilia-Romagna

Vaccinazione antinfluenzale, farmacie pronte alla somministrazione

Si parte lunedì 8 novembre. Il costo della prestazione è a carico dei cittadini

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni non ancora compiuti, senza patologie, che non rientrano nelle categorie degli aventi diritto (vedi notizia richiamata) e che hanno l’assistenza sanitaria in Emilia-Romagna.

È questo il target della popolazione che da lunedì 8 novembre potrà farsi vaccinare contro l’influenza nelle farmacie aderenti all’accordo con la Regione. L’elenco sarà disponibile lunedì stesso, nel pomeriggio, sul portale Salute dell'Emilia-Romagna (https://salute.regione.emilia-romagna.it ).

“I cittadini che non hanno patologie - spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini - potranno accedere alla prestazione sanitaria di somministrazione del vaccino antinfluenzale in farmacia -. Un servizio davvero prezioso, un tassello in più per la composizione di una nuova sanità del territorio, in una situazione - quella pandemica - che ha bisogno di rafforzarsi ulteriormente sotto questo profilo. Voglio anche ricordare - aggiunge l’assessore - che sul nostro territorio le farmacie non solo vaccinano, ma registrano anche l’avvenuta somministrazione nell’anagrafe vaccinale”.

Presso ogni Azienda sanitaria è definito un protocollo operativo, condiviso con le Associazioni di categoria provinciali di riferimento. In particolare, definisce le giornate e gli orari disponibili per le sessioni vaccinali comunicati dalle singole farmacie; i referenti medici o le forme e le modalità di contatto per eventuali problemi emersi in fase di valutazione dell’idoneità alla vaccinazione antinfluenzale in farmacia e in fase di somministrazione del vaccino.

La farmacia erogherà la prestazione a spese del cittadino che ne fa richiesta. Spese che includono l’inoculazione vaccinale e il prezzo al pubblico del vaccino antinfluenzale somministrato. Complessivamente, la prestazione sarà di circa 24,50 euro.

La farmacia aderente deve necessariamente partecipare anche al progetto regionale di farmacovigilanza attiva “Vigirete”, in modo da acquisire le competenze necessarie nell’utilizzo degli strumenti propri della farmacovigilanza, per una corretta segnalazione di eventuali reazioni sospette e avverse in seguito alla vaccinazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vaccinazione antinfluenzale, farmacie pronte alla somministrazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento