Natale
Albero e presepe inaugurati oggi in piazza San Pietro
Da domenica 13 dicembre saranno visitabili anche i "100 presepi in Vaticano", quest'anno all'aperto tra le colonne del Bernini. Fra gli allestimenti, uno è realizzato dalla famiglia Gualtieri di Montiano
In una breve cerimonia, nel rispetto delle norme anti Covid-19, sono stati inaugurati nel tardo pomeriggio di oggi in piazza San Pietro, il presepe monumentale in ceramica, dono della località abruzzese di Castelli e della diocesi di Teramo-Atri, e l'albero di Natale, un abete rosso, alto 30 metri, proveniente dal Comune di Kocevje, nella Slovenia sudorientale.
“Non siamo di fronte a un segno religioso tradizionale: nel presepe si nasconde la verità di Dio e dell’uomo”. Lo ha detto il vescovo di Teramo-Atri, monsignor Lorenzo Leuzzi, nel suo discorso in occasione dell’inaugurazione e della benedizione del presepe in Vaticano. “Nel passaggio dall’epoca del cambiamento al cambiamento d’epoca - ha aggiunto il presule citando papa Francesco - nel presepe l’umanità può attingere la chiave interpretativa della modernità nella quale siamo immersi e di cui facciamo fatica a comprenderne il vero significato”. Osservando che “la grandezza dell’uomo può essere scoperta solo nel volto di quel Bambino”, il vescovo ha ribadito che “Dio è con noi sempre e non pone condizioni al suo desiderio di amare”.
Durante l’inaugurazione del presepe e dell’albero di Natale è stata illuminata anche la Sacra Famiglia rappresentata nella scultura Angels Unawares, presente in piazza San Pietro dal 29 settembre 2019. L'opera in bronzo, che raffigura una barca con un gruppo di migranti e rifugiati di diversa estrazione culturale e razziale, e di vari periodi storici, ha ora un’illuminazione particolare puntata sulle tre figure che riproducono la Sacra Famiglia di Nazareth. Un segno per evidenziare il significato profondo del Natale e ricordare che “anche Gesù, con Maria Giuseppe, è stato un migrante, in fuga per salvare la vita”.
Oltre all'albero e al presepe monumentale inaugurati oggi, da domenica 13 dicembre fino al 10 gennaio prossimo sarà possibile visitare anche la mostra dei "100 presepi in Vaticano". Quest'anno, a causa delle restrizioni da Covid-19, viene allestita all'aperto, in piazza San Pietro, tra le colonne del Bernini. "Nel dramma della pandemia la scena della Natività è di conforto e speranza", scrive il Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione che promuove ancora una volta la rassegna.
Fra i cento allestimenti, anche una natività realizzata dalla famiglia Gualtieri di Montiano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento