Dalla Chiesa
stampa

EVANGELIZZAZIONE

Cardinale Bassetti, “la testimonianza del Vangelo passa non dai proclami, ma attraverso il servizio ai poveri”

A proposito della testimonianza dei cristiani di oggi, l’arcivescovo ha indicato che “i modelli di pensiero e gli stili di vita dominanti spesso confliggono con l’esigenza della vita nuova in Cristo”

Presidente della Cei

“Missionari ed evangelizzatori non ci si improvvisa. Questo risulta tanto più vero nel mondo di oggi, che richiede cristiani convinti, formati, consapevoli della ricchezza che possono donare agli altri”. Lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, nell’omelia della messa che ha presieduto, questa mattina, a Concordia Sagittaria (Pordenone) nella cattedrale di Santo Stefano, in occasione della festa del patrono.

Rivolgendosi ai sacerdoti, il cardinale ha sottolineato che “la più grande testimonianza è quella che viene non dalle parole, ma dalla vita, e da una vita spesa, come ha fatto Stefano, a servizio degli altri”. “Anche nel nostro tempo, la testimonianza del Vangelo passa non tanto dai proclami, ma attraverso il servizio ai poveri, ai fragili, agli indifesi, ai non potenti”, ha aggiunto il cardinale. A proposito della testimonianza dei cristiani di oggi, l’arcivescovo ha indicato che “i modelli di pensiero e gli stili di vita dominanti spesso confliggono con l’esigenza della vita nuova in Cristo”. “Siamo tutti più chiusi in noi stessi – ha segnalato il porporato -, noi sacerdoti compresi, e forse meno disposti a venire incontro alle esigenze del prossimo; siamo tutti più avidi di beni; siamo sempre più indifferenti o impauriti di fronte a un mondo che continuamente ci interpella con le sue tragedie”.

Fonte: Sir
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cardinale Bassetti, “la testimonianza del Vangelo passa non dai proclami, ma attraverso il servizio ai poveri”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento