Dalla Chiesa
stampa

Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna

Ceer, un accordo contro il sovraindebitamento

Fondazione San Matteo Apostolo e Banca Mediolanum hanno rinnovato la convenzione sul prestito di soccorso

(www.chiesadibologna.it)

In Seminario a Bologna è stata rinnovata ieri, per ulteriori tre anni, la convenzione sul prestito di soccorso tra la Fondazione San Matteo apostolo onlus, Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum per facilitare l’erogazione di finanziamenti a favore di persone con difficoltà di accesso al credito e in condizioni di sovraindebitamento.

Da una nota stampa della Conferenza episcopale regionale si apprende che Banca Mediolanum mette a disposizione della fondazione antiusura intitolata a San Matteo Apostolo una linea di credito rotativa con plafond di 150.000 euro che verrà utilizzata per accordare prestiti con rimborso rateale a soggetti in difficoltà, individuati anche grazie ai Centri di ascolto presenti nelle Diocesi della regione ecclesiastica. La Banca si impegna anche a erogare prestiti rateali a soggetti considerati non bancabili, con durata massima di 5 anni, per un importo massimo per ogni singolo finanziamento di 20.000 euro.

L’accordo è stato firmato dal vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri, delegato della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna (Ceer) per il servizio della Carità, da Maurizio Rivola, Presidente della Fondazione San Matteo Apostolo, e Giovanni Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum.

«Esprimo il mio compiacimento - afferma monsignor Regattieri - per la firma di questo importante accordo che vuole ribadire e garantire la collaborazione fra la realtà ecclesiale e quella di un Istituto di credito che si rende disponibile per venire incontro ai bisogni delle persone più povere e sofferenti che hanno immediatamente bisogno di un aiuto economico per uscire da situazioni di sovraindebitamento. I dati ci dicono un aumento di famiglie bisognose, anche in una regione come la nostra, colpita recentemente da terremoto e alluvione».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ceer, un accordo contro il sovraindebitamento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento