santità
Chiesa: cardinale Parolin, no a “tentazione di caratterizzare la Chiesa definendola secondo orientamenti, tendenze, partiti”
"Il Papa è uno solo, perchè il Papa è colui che ha autorità", ha aggiunto il porporato
“Dobbiamo prestare attenzione alla tentazione mondana, un po’ giornalistica, di caratterizzare la Chiesa in termini puramente umani, sociologici, definendola secondo orientamenti, tendenze, partiti”. Lo ha detto il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, nella prolusione tenuta al Simposio internazionale su “Pedagogia della santità. Una sfida universale per i fedeli laici”, organizzato a Roma dalla Fondazione Azione Cattolica scuola di santità Pio XI. “La santità è realizzabile per ogni cristiano, essendo la vocazione della Chiesa e quella di ciascuno”, ha ricordato il cardinale citando il Concilio e sant’Agostino e ricordando, sulla scorta di papa Francesco, che “nelle Beatitudini appare il modello del cristiano. Esse non domandano gesti straordinari, ma chiedono di incarnare un modo di vivere contrario a una vita centrata su se stessi”.
“Il Papa è uno solo, perché il Papa è colui che ha l’autorità”, ha aggiunto, tra l'altro, il cardinale Parolin, sollecitato dai giornalisti a margine del simposio. “Chi non ha più autorità non è più Papa. Questo è molto chiaro”, ha proseguito il cardinale. “Sull’avvicendamento non desidero intervenire”, ha risposto alle domande sulle indiscrezioni di stampa che riguardano in questi giorni monsignor Georg Ganswein, prefetto della Casa pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI. Quanto all’attesa esortazione apostolica di papa Francesco a conclusione del Sinodo per l’Amazzonia, Parolin ha reso noto: “Si è parlato di date diverse, non so esattamente quando”. Il dossier su McCarrick, ha detto infine il segretario di Stato ai giornalisti, “uscirà, ma non so dire esattamente quando. In un futuro prossimo, ma la pubblicazione dipende dal Papa. A lui spetta l’ultima parola”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento