Dalla Chiesa
Coronavirus, dalle 17 in diretta la preghiera straordinaria davanti alla Sindone
Preghiera straordinaria davanti alla Sacra Sindone oggi, Sabato Santo, in diretta dalle 17.
“Nel mondo sconvolto dal contagio, la Sindone ci richiama alla speranza, perché il Signore è risorto e noi siamo chiamati a risorgere con lui”. É questo il senso della preghiera straordinaria che il custode pontificio della Sindone, monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e Susa, guiderà dalla Cattedrale di Torino.
Di fronte alla teca che custodisce il Telo ci sarà solo monsignor Nosiglia. Con lui il mondo intero potrà fermarsi per mezz’ora a pregare contemplando l’immagine dell’Uomo dei dolori.
La diretta tv dell’ostensione verrà trasmessa su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre e 157 di Sky) dalle 17. Sarà possibile seguire la preghiera anche in streaming sui social e sul sito web ufficiale sindone.org.
“Mi unisco anch’io alla vostra supplica, rivolgendo lo sguardo all’Uomo della Sindone, nel quale riconosciamo i tratti del Servo del Signore, che Gesù ha realizzato nella sua Passione”. È quanto ha scritto il Papa, nel messaggio inviato ieri a monsignor Nosiglia. “Nel volto dell’Uomo della Sindone vediamo anche i volti di tanti fratelli e sorelle malati, specialmente di quelli più soli e meno curati, ma anche tutte le vittime delle guerre e delle violenze, delle schiavitù e delle persecuzioni”, prosegue Francesco, esprimendo “vivo apprezzamento per questo gesto, che viene incontro alla richiesta del popolo fedele di Dio, duramente provato dalla pandemia di Coronavirus”.