Dalla Chiesa
stampa

Santi di oggi

Don Oreste Benzi, tre giorni di iniziative per ricordarlo

In occasione del 14esimo anniversario della morte, tanti eventi tra cui l'intitolazione della piazza della Stazione di Rimini

 Foto Ghinelli/SIR

Il 2 novembre ricorre il 14esimo anniversario della morte di don Oreste Benzi. Per l'occasione la Comunità Papa Giovanni XXIII celebra il ricordo del suo fondatore con momenti di preghiera e condivisione con i poveri.
A Rimini si parte alle 16 di domenica 31 ottobre con la cerimonia di intitolazione della piazza della Stazione ferroviaria a don Benzi. Oltre alle autorità e ai responsabili della Papa Giovanni ci saranno i “segni viventi” di don Oreste: senza dimora, ex ragazze di strada, emarginati che hanno trovato accoglienza nella Comunità.

La serata del 31 ottobre, dalle 21, si vivrà "La notte di don Oreste" sul tema "Questa vita è un dono" presso la chiesa di San Giuliano a Rimini. In programma la veglia di preghiera sulla tracce di Sandra Sabattini, la giovane riminese appena beatificata. Alle 22 il programma proseguirà con la “Biblioteca vivente” in piazza Cavour, dove alcuni giovani racconteranno le proprie storie di riscatto, gioia e sofferenza. In contemporanea, l’apertura della mostra “CoinVolti” presso il ponte di Tiberio, dedicata alle esperienze di servizio civile. Alle 23,45, la conclusione con la Messa a San Giuliano.

Durante la serata sarà possibile unirsi alle Unità di strada della Comunità Papa Giovanni XXIII e partecipare alle loro attività di aiuto e incontro con persone senza fissa dimora, richiedenti asilo, donne vittime di tratta, detenuti in pena alternativa, giovani in cammino per uscire dalla tossicodipendenza, nomadi e ragazzi con disabilità.

Lunedì 1° novembre alle 14,30 sulla tomba di don Oreste, presso il Cimitero di Rimini, si pregherà per i bambini non nati, un momento a cui don Benzi non mancava mai.

Il 2 novembre alle 20,30 la Messa, trasmessa anche in streaming sui canali ufficiali dell'Apg23, nella “sua” parrocchia, quella della Resurrezione alla Grotta Rossa di Rimini. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Rimini Francesco Lambiasi.

Per informazioni: 349 2258341.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Don Oreste Benzi, tre giorni di iniziative per ricordarlo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento