Dalla Chiesa
stampa

Solidarietà

Giornata mondiale poveri, torna il presidio sanitario in piazza San Pietro

Domenica 13 novembre in diretta su Tv2000 la Messa presieduta dal Papa

foto SIR/Marco Calvarese

Dopo il forzato blocco a causa della pandemia, è tornato quest’anno in piazza San Pietro il presidio sanitario per assicurare la possibilità di visite mediche e farmaci anche alle fasce di popolazione più svantaggiate, promosso dal Dicastero per l’Evangelizzazione nella settimana della Giornata mondiale dei poveri.

Fino a domenica 13 novembre, dalle 8 alle 19, il presidio eroga gratuitamente visite di medicina generale, elettrocardiogrammi, analisi del sangue, vaccini antinfluenzali e tamponi Covid. Presente anche un camper attrezzato per effettuare test in grado di valutare la presenza di virus come l’Hcv (epatite C), l’Hiv e la tubercolosi. Il progetto è realizzato grazie all’aiuto dei medici del Cuamm e della Fondazione Ptv Policlinico Tor Vergata, del Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa, del Gruppo Bios, della Misericordia, della Simit, della Simig e i test clinici sono forniti dalla società Gilead.

“Ai nostri poveri mancava parecchio, perché mi fermavano per strada chiedendomi come potevano fare per le analisi cliniche”, racconta monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, che parlando dei servizi offerti aggiunge, “piccole cose che tuttavia danno un segno e sono anche una provocazione. Se guardiamo a quanti turisti e pellegrini passano senza rendersi contro che fratelli e sorelle, uomini e donne sono senza casa, senza dignità ed hanno bisogno del nostro aiuto quotidiano”.

Tv2000, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, domenica 13 novembre alle 10, trasmetterà in diretta dalla Basilica di San Pietro la Messa presieduta da papa Francesco.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Giornata mondiale poveri, torna il presidio sanitario in piazza San Pietro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento