Dalla Chiesa
stampa

GERMANIA

Il cardinale Marx offre le dimissioni al Papa

“Mi assumo la corresponsabilità relativa alla catastrofe degli abusi”, scrive l'arcivescovo di Monaco e Frisinga in una lettera indirizzata a Bergoglio

foto: archivio Sir

Il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, ha offerto le proprie dimissioni al Papa. A confermarlo è l’arcidiocesi di Monaco. Nella lettera indirizzata al Santo Padre il porporato tedesco sostiene che la Chiesa cattolica è giunta “a un punto morto” riguardo alla questione degli abusi sessuali, e motiva così la sua decisione: “Sostanzialmente per me si tratta di assumermi la corresponsabilità relativa alla catastrofe dell’abuso sessuale perpetrato dai rappresentanti della Chiesa negli ultimi decenni.

Le indagini e le perizie degli ultimi dieci anni mi dimostrano costantemente che ci sono stati sia dei fallimenti a livello personale sia errori amministrativi, ma anche un fallimento istituzionale e sistematico”.

“Le polemiche e discussioni più recenti hanno dimostrato che alcuni rappresentanti della Chiesa non vogliono accettare questa corresponsabilità e pertanto anche la corresponsabilità dell’Istituzione”, fa notare Marx. “Di conseguenza rifiutano qualsiasi tipo di riforma e innovazione per quanto riguarda la crisi legata all’abuso sessuale”. Secondo il cardinale tedesco, al contrario, “due sono gli elementi che non si possono perdere di vista: errori personali e fallimento istituzionale che richiedono cambiamenti e una riforma della Chiesa. Un punto di svolta per uscire da questa crisi può essere, secondo me, unicamente quella della ‘via sinodale’”. 

“Per assumersi della responsabilità - la tesi del porporato - non è sufficiente reagire soltanto nel momento in cui si riesce a individuare, sulla base degli atti, chi sono i singoli responsabili e quali i loro errori ed omissioni. Si tratta, invece, di chiarire che noi in quanto vescovi vediamo la Chiesa come un suo insieme”.

“Personalmente avverto la mia colpa e la corresponsabilità anche attraverso il silenzio, le omissioni e al troppo peso dato al prestigio dell’Istituzione”, aggiunge il cardinale, secondo il quale “soltanto dopo il 2002 e, successivamente, in modo più intenso dal 2010 sono emersi i responsabili degli abusi sessuali”, ma “questo cambiamento di prospettiva non è ancora giunto al suo compimento. La trascuratezza e il disinteresse per le vittime è stata certamente la nostra più grande colpa in passato”.

“Credo che una possibilità per esprimere la mia disponibilità ad assumermi delle responsabilità sia quella delle mie dimissioni”, conclude Marx: “In tal modo probabilmente potrò porre un segnale personale per una nuova ripartenza della Chiesa e non soltanto in Germania”.

***

“Porto avanti il mio servizio, mentre attendo la risposta del Papa”, ha detto il cardinale Marx, che ha incontrato oggi i giornalisti e ha spiegato le ragioni profonde del passo della richiesta di dimissioni da arcivescovo di Monaco e Frisinga, reso pubblico oggi. Il cardinale ha spiegato di essere stato dal Papa nelle scorse settimane e avergli parlato. Francesco, qualche giorno dopo l’incontro, in una mail ha autorizzato il porporato a pubblicare la lettera e, in una telefonata successiva, ancora il Papa e il cardinale hanno concordato la data odierna per la pubblicazione.

“Ora il Papa sta pensando come rispondere”, ha aggiunto Marx. “Non sono stanco di essere vescovo; non sono demotivato, certamente no”, ha chiarito. “Il Papa deve decidere dove io potrò essere al servizio della Chiesa e del Vangelo”.

“Il mio vuole essere un gesto che incoraggi”, un segnale per dire “che non dobbiamo continuare a girare attorno a noi stessi, ma dobbiamo concentrarci sul Vangelo”. “Siamo a un punto morto”, dopo tutta la vicenda degli abusi, “ma questo può diventare un punto di svolta”, ha spiegato. Potrà aprirsi “una nuova epoca per il cristianesimo se si imparerà dalla crisi”, ma servono “rinnovamento e riforme”.

“Rispettate la mia decisione estremamente personale”, ha chiesto ai giornalisti, decisione “nata dalla riflessione”, che è spiegata nei documenti pubblicati oggi, “e dal confronto con pochissime persone. Ciascuno prenda la sua”, ha concluso rispondendo a un giornalista che chiedeva se si trattasse di un messaggio ad altri confratelli nell’episcopato.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Il cardinale Marx offre le dimissioni al Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento