Dalla Chiesa
stampa

in vista del Natale

Il secondo giorno della Novena. "Era già tutto previsto"

I profeti, chi li ha mai ascoltati? 

Il secondo giorno della Novena. "Era già tutto previsto"

"Era già tutto previsto.." recitava così il titolo di una canzone di Riccardo Cocciante. Tanti secoli prima i profeti, uomini chiamati da Dio ad avvisare attraverso i loro versi, proclami, suppliche, carmi o altro che il Messia doveva venire. Che Dio aveva scelto tra tutte le nazioni, stati, tra tutti i popoli Israele; dallo stato più piccolo verrà il Figlio di Dio e Dio stesso.

I profeti, chi li ha mai ascoltati? Anzi.. Scrittori, urlatori, visionari, presi da ogni specie di etnia, di lavoro, di tribù, sposati e non, ricchi o poveri e quasi tutti hanno fatto una brutta fine o giù di lì. Allora, metto la statuina (nel mio presepe virtuale) di Isaia, o Geremia o Michea, forse tra i più famosi o conosciuti, mentre proclamano:

"Ecco la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele" (Is 7,13-14).

"Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali susciterò a Davide un germoglio giusto, che regnerà da vero ree sarà saggio ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra" (Ger 23, 5). 

"E tu, Betlemme di Efrata, così piccola per essere fra i villaggi di Giuda, da te uscirà per me colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità dai giorni più remoti (Mic 5,1).

I profeti di Dio non predicono il futuro, quelli sono cartomanti, negromanti, sensitivi, visionari e i ciarlatani di oggi, profeti del nulla, quelli che "raggirano" la gente credulona, semplice e sciocca allo stesso tempo. I profeti di Dio sono come papa Francesco ad esempio, che tutti sentono ma pochi ascoltano; che interpreta il presente e ci dà buoni consigli e la possibilità di cogliere il senso della vita. Ci aiuta a vedere quello che noi stentiamo a credere, quello che guardiamo senza vedere.

Lasciamoci insegnare da Dio che ci parla ancora oggi, nel Terzo millennio attraverso uomini e donne di Dio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il secondo giorno della Novena. "Era già tutto previsto"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento