Dalla Chiesa
stampa

indulgenza

La festa del "Perdono di Assisi" nel territorio

Dalle 12 di oggi, 1° agosto, alla mezzanotte del 2 agosto è possibile beneficiare dell’indulgenza plenaria della "Porziuncola"

Giotto, san Francesco davanti a papa Onorio III

Dalle 12 di oggi, 1° agosto, alla mezzanotte del 2 agosto è possibile beneficiare del Perdono d’Assisi, l’indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane o visitando la Porziuncola di Assisi dove morì san Francesco.

Il Poverello di Assisi ottenne l’indulgenza da papa Onorio III il 2 agosto 1216, dopo aver avuto, nella chiesetta della Porziuncola, una visione di Gesù e di Maria circondati da una schiera di angeli. Si narra che fu chiesto al Santo quale grazia desiderasse, avendo tanto pregato per i peccatori. Francesco rispose domandando che fosse concesso il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, confessati e pentiti, visitassero la chiesa. La richiesta, con l’intercessione della Madonna, fu esaudita a patto che egli si rivolgesse al Papa, come vicario di Cristo in terra, per richiedere l’istituzione dell’indulgenza.

Inizialmente riservata esclusivamente alla visita della chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza fu estesa prima a tutte le chiese francescane e poi a tutte le chiese parrocchiali. Per poterla 'lucrare', i fedeli devono confessarsi, fare la comunione, pregare secondo le intenzioni del Papa con un Padre nostro, un’Ave Maria e un Gloria, poi recitare il Credo e il Padre nostro visitando una chiesa o un oratorio francescano o, in alternativa, una qualsiasi chiesa parrocchiale.

***

Questi alcuni degli appuntamenti nel nostro territorio legati al "Perdono di Assisi".

* CESENA. Al convento dei frati minori cappuccini (in via cappuccini) giovedì 2 agosto alle 19,30 verrà recitato il rosario francescano. Alle 20 seguirà la celebrazione della Messa. Al termine, in giardino, ci sarà un momento conviviale.

* CESENATICO. Concerto d'organo dedicato al "Perdono d'Assisi", questa sera, 1 agosto, alle 21,30 nella chiesa di San Giacomo sul porto canale. All'organo il maestro Alessandro Bianchi. Vincenzo Morrone, docente di Lettere, leggerà testi di poesia religiosa.

* LONGIANO. Al santuario francescano del Santissimo Crocifisso durante la giornata del 2 agosto sarà presente un confessore. Alla sera, alle 20,30, sarà celebrata la Messa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La festa del "Perdono di Assisi" nel territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento