Dalla Chiesa
stampa

Nomine

Papa Francesco ha nominato il nuovo vescovo di Forlì. È don Livio Corazza della diocesi di Concordia-Pordedone

Pochi nimuti fa, alle 12 precise, la Sala stampa della Santa sede ha dato notizia della nomina, da parte di papa Francesco del nuovo vescovo della Dicoesi di Forlì-Bertinoro, dopo la rinuncia di monsignor Lino Pizzi. Al suo posto il Santo Padre ha nominato "il reverendo monsignor Livio Corazza, del clero della diocesi di Concordia-Pordenone

Don Livio Corazza è il nuovo vescovo di Forlì-Bertinoro

Pochi minuti fa, alle 12 precise, la Sala stampa della Santa sede ha dato notizia della nomina, da parte di papa Francesco del nuovo vescovo della Dicoesi di Forlì-Bertinoro, dopo la rinuncia di monsignor Lino Pizzi. Al suo posto il Santo Padre ha nominato "il reverendo monsignor Livio Corazza, del clero della diocesi di Concordia-Pordenone, finora Parroco del Duomo di Santo Stefano, in Concordia Sagittaria, di San Pio X, in Teson, e di San Giuseppe operaio, in Sindacale".
Don Livio Corazza è nato a Pordenone il 26 novembre 1953. Dopo aver compiuto gli studi classici presso il Seminario vescovile, ha proseguito i corsi di Filosofia e Teologia presso lo Studio Teologico dello stesso Seminario. In seguito ha frequentato i corsi dell’allora Istituto Regionale di Pastorale e di Liturgia pastorale presso S. Giustina di Padova. È stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1981.

Il Rev.do Mons. Livio Corazza ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale del Duomo di S. Giorgio di Porcia dal 1981 al 1985; Vicario parrocchiale di San Nicolò in Fiume Veneto dal 1985 al 2007; Direttore della Caritas diocesana dal 1992 al 2007; Responsabile nella cura dei rapporti con le Caritas europee per la Caritas italiana dal 2007 al 2012; Parroco del Duomo di Santo Stefano Protomartire in Concordia Sagittaria, di San Pio X in Teson e San Giuseppe operaio in Sindacale dal 2012 ad oggi.

All’inizio del suo ministero è stato Assistente provinciale dell’Agesci, poi nominato direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e incaricato per la Pastorale del mondo del lavoro, dal 1990 al 2000, e Delegato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro dal 2003 al 2007. È stato, inoltre, Assistente ecclesiastico della Consulta delle Aggregazioni laicali, dal 1996 al 2001, e Segretario Generale della Curia vescovile dal 1999 al 2001. Dal 2000 al 2007, infine, è stato direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti. È canonico onorario durante munere del Capitolo della Cattedrale di Concordia.

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco ha nominato il nuovo vescovo di Forlì. È don Livio Corazza della diocesi di Concordia-Pordedone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento