Dalla Chiesa
stampa

Idolatria

Papa Francesco: udienza, “successo, potere e denaro sono i grandi idoli, le tentazioni di sempre”. No a “religione fai-da-te”

“Successo, potere e denaro. Questi sono i grandi idoli. Sono le tentazioni di sempre!”. Lo ha esclamato il Papa, nella catechesi dell’udienza di oggi, pronunciata in Aula Paolo VI davanti a 7mila persone

Foto Sir/Marco Calvarese

“Successo, potere e denaro. Questi sono i grandi idoli. Sono le tentazioni di sempre!”. Lo ha esclamato il Papa, nella catechesi dell’udienza di oggi, pronunciata in Aula Paolo VI davanti a 7mila persone. “Ecco che cos’è il vitello d’oro: il simbolo di tutti i desideri che danno l’illusione della libertà e invece schiavizzano”, ha spiegato Francesco. “Perché gli idoli sempre schiavizzano”. “C’è il fascino, quel fascino del serpente che guarda l’uccellino, e l’uccellino rimane senza potersi muovere e il serpente lo prende”, ha proseguito a braccio: “Aronne non ha saputo opporsi”. “La natura umana, per sfuggire alla precarietà, cerca una religione fai-da-te”, ha ammonito il Papa: “Se Dio non si fa vedere, ci facciamo un dio su misura”. “Davanti all’idolo non si rischia la possibilità di una chiamata che faccia uscire dalle proprie sicurezze, perché gli idoli hanno bocca ma non parlano”, ha fatto notare Francesco: l’idolo, allora, non è che “un pretesto per porre se stessi al centro della realtà, nell’adorazione dell’opera delle proprie mani”.
“Aronne non sa opporsi alla richiesta della gente e crea un vitello d’oro”, ha ricordato il Papa: “Il vitello aveva un senso duplice nel vicino oriente antico: da una parte rappresentava fecondità e abbondanza, e dall’altra energia e forza. Ma anzitutto è d’oro, perché è simbolo di ricchezza”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco: udienza, “successo, potere e denaro sono i grandi idoli, le tentazioni di sempre”. No a “religione fai-da-te”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento