Dalla Chiesa
stampa

future canonizzazioni

Sette nuovi santi per la Chiesa, tra cui Charles de Foucauld e César de Bus

Papa Francesco presiederà il Concistoro il prossimo 3 maggio. Di César de Bus è conservata una memoria al Museo di Arte sacra di Longiano

Concistoro, foto archivio (www.photo.va/SIR)

Il 3 maggio, alle 10, nella Sala del Concistoro del Palazzo apostolico vaticano, il Papa presiederà la celebrazione dell’Ora Terza e il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione di 7 beati, .

Tra questi, c'è il beato Charles de Foucauld, apostolo del deserto (1858-1916), citato da Bergoglio nell’enciclica Fratelli tutti, in cui il Pontefice lo ricorda come "fratello universale". Ne dà notizia oggi l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche, tramite la Sala stampa vaticana.

Gli altri santi sono: Lazzaro, detto Devasahayam, laico, martire; César de Bus, sacerdote, fondatore della Congregazione dei Padri della Dottrina cristiana; Luigi Maria Palazzolo, sacerdote, fondatore dell’Istituto delle Suore delle poverelle - Istituto Palazzolo; Giustino Maria Russolillo, sacerdote, fondatore della Società delle Divine vocazioni e della Congregazione delle Suore delle Divine vocazioni; Maria Francesca di Gesù (al secolo, Anna Maria Rubatto), fondatrice della Suore terziarie Cappuccine di Loano; Maria Domenica Mantovani, cofondatrice e prima superiora generale dell’Istituto delle Piccole suore della Sacra Famiglia.

Da sinistra, Raggini, l'assessore Maroni e Buda con il quadro

Da sinistra, Raggini, l'assessore Maroni e Buda con il quadro

Del futuro santo César de Bus il Museo di Arte sacra di Longiano ospita da qualche mese un vecchio quadro, retaggio di un antico legame con il borgo collinare. Per tanti anni il quadro fu a Longiano, poi dell'opera si perse ogni traccia, prima di essere intercettata nei mesi scorsi dai Carabinieri del nucleo Tutela del patrimonio storico artistico, sezione di Udine. Il recupero e il ritorno a Longiano è stato possibile grazie all'interessamento del Museo d’Arte sacra, in collaborazione con il Comune e la collegiata di San Cristoforo e con l'aiuto economico della società "Servicefest" dell'ex sindaco Giuseppe Raggini. 

Il dipinto, di autore ignoto, ritrae il sacerdote francese César De Bus, fondatore della congregazione dei Padri della Dottrina cristiana (Dottrinari). Nato a Cavaillon nel 1544, venne ordinato sacerdote nel 1582. Morì il giorno di Pasqua del 1607 ad Avignone, ma è sepolto nella chiesa di Santa Maria in Monticelli a Roma, dove ha sede la curia generale della Congregazione da lui fondata. È stato beatificato il 27 aprile 1975 da papa Paolo VI. Nel 2020 la Congregazione per le cause dei Santi ha attribuito un miracolo alla sua intercessione, aprendo la strada per la canonizzazione.

Sul retro del piccolo quadro, una dicitura in latino riporta la data di inventario del 1870 e la chiara appartenenza al Castello malatestiano di Longiano, anche se al Comune non risultano documenti di sottrazione o di cessione dell'opera. La presenza del quadro nei secoli scorsi a Longiano è da ricondurre al longianese monsignor Francesco Maria Manzi (Longiano, 1694 - Avignone, 1774), che fu vescovo a Cavaillon e poi arcivescovo e prolegato del Papa ad Avignone. È assai probabile che monsignor Manzi conoscesse bene la vita e le opere del De Bus e che il dipinto, prima di essere custodito nel Castello, si trovasse nel vicino palazzo dei conti Manzi.

Lo storico locale Giorgio Magnani ha poi scoperto che il piccolo quadro tornato a Longiano è servito a suo tempo come prova generale per realizzare una grande tela custodita nella casa gentilizia della chiesa di Santa Maria in Monticelli, vicino al fiume Tevere, dove il futuro santo è sepolto. 

Dal prossimo fine settimana, con la riapertura dei musei, il quadro potrà tornare a essere ammirato fra le tante opere e cimeli custoditi al Museo di Arte di Sacra di Longiano.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sette nuovi santi per la Chiesa, tra cui Charles de Foucauld e César de Bus
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento