Dalla Chiesa
stampa

Giovanni Paolo I

Tv2000, programmazione speciale dedicata a papa Luciani

Domenica 4 settembre un docufilm e la Messa di beatificazione

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Tv2000, domenica 4 settembre, dedica una programmazione speciale a papa Giovanni Paolo I. In diretta da piazza san Pietro, alle 10,30, la Messa presieduta da papa Francesco e la beatificazione di Papa Luciani. Alle 9,20 e alle 23 andrà in onda il documentario di Tv2000 “Il tempo di una luna. Albino Luciani vicario di Cristo”.

Sono 34 i giorni di pontificato, dal 26 agosto al 28 settembre 1978. Davvero il tempo di una luna o poco più, quello che è stato concesso a Giovanni Paolo I sul soglio di Pietro. Eppure, se si attinge da una delle due Lettere dell’apostolo, che proclama “davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno”, si comprende che il pontificato di Albino Luciani risulta compiuto. A cominciare dai suoi gesti, dalla Chiesa che desidera, dai temi che sceglie per le catechesi del mercoledì: l’umiltà, il suo motto apostolico, la fede, la speranza, la carità, le virtù teologali fondamenti della vita cristiana.

Il docufilm, con l’aiuto delle immagini d’epoca e attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto, ripercorre i giorni di pontificato di Papa Luciani e scruta in che modo il pastore bellunese ha incarnato nella propria vita le virtù predicate. Intervengono: il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede e presidente della fondazione vaticana Giovanni Paolo I, la giornalista Stefania Falasca, vicepostulatrice della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo I, don Davide Fiocco, direttore del Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani a Santa Giustina, e Lina Petri e Giovanni Luciani, nipoti di papa Giovanni Paolo I.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tv2000, programmazione speciale dedicata a papa Luciani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento