Dalla Chiesa
stampa

Agesci

Un secolo di scout a Forlì

In festa per i cento anni dello scautismo, il 6 e 7 maggio

(foto: archivio Corriere Cesenate)

Cresce l’attesa per “È ancora scouting Forlì: un secolo di avventure”, l’evento per festeggiare il centenario dello scautismo, il 6 e 7 maggio presso le piazze e i luoghi del centro di Forlì.

Gli organizzatori fanno sapere che sabato 6 maggio, dal primo pomeriggio, ragazzi e famiglie potranno toccare con mano l’esperienza e le basi della metodologia scout (fasce d’età 8-11anni in piazzetta della Misura, 12-16 anni in piazza Saffi, 17-21 anni in piazza Ordelaffi/Vescovo). Previste anche le conferenze del presidente nazionale di Agesci, Roberta Vicini, di Alice Bianchi di Azione Cattolica nazionale e del vicepresidente nazionale di Comunione e Liberazione Cesare Pozzoli alle 16 in piazza XX Settembre. Ci sarà don Luigi Ciotti al teatro Diego Fabbri alle 18 e su maxischermo in piazza XX Settembre. Saranno presenti gli stand in cui i ragazzi presentano le loro attività, all’ombra delle grandi costruzioni tipiche dello stile scout. La serata sarà poi animata da un concerto-spettacolo con gli interventi di Roberto Mercadini, Enrico Zambianchi, Cesare Pomarici e la musica degli AriaAperta diretti dal maestro Marco Sabiù.

La giornata di domenica 7 maggio sarà caratterizzata da momenti più identitari e vedrà i ragazzi scout impegnati in attività a tema "centenario" nel centro storico. Rimarrà attiva la Tenda Della Spiritualità dalle 9 alle 12 in piazza Saffi e ci sarà una conferenza di monsignor Erio Castellucci a tema “Chiesa e giovani, istruzioni per l’uso” in piazza XX settembre alle 10. Il tutto si chiuderà alle 15 con la celebrazione della Messa in piazza Saffi celebrata dal vescovo Livio Corazza.

Da ieri sono installati anche i pannelli della mostra fotografica sotto il loggiato del Comune che resteranno visibili sino al 2 giugno prossimo.

Visto che la festa coinvolgerà tutto il centro, il Comune ha disposto alcune limitazioni alla sosta nelle seguenti aree e fasce orarie: piazza XX Settembre, divieto di sosta dalle 12 di venerdì 5 maggio alle 23,59 di domenica 7 maggio; piazzetta della Misura, divieto di sosta dalle 12 di venerdì 5 maggio alle ore 23,59 di domenica 7 maggio; piazza del Duomo e piazza Ordelaffi, divieto di sosta dalla mezzanotte di sabato 6 maggio alle 23,59 di domenica 7 maggio; piazza Saffi, divieto di sosta dalla mezzanotte di sabato 6 maggio alle 23,59 di domenica 7 maggio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un secolo di scout a Forlì
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento