Diocesi

Le pagine del Corriere Cesenate di questa settimana profumano di santità: sono state avviate le pre-indagini di beatificazione per don Giancarlo Bertozzi e la coppia di coniugi cesenati Bruna e Consilio Pistocchi, mentre altre due pagine sono dedicate a Eligio Cacciaguerra "un santo" di inizio '900. Il settimanale è in edicola e nelle case degli abbonati da oggi.

Ecco i calendari di svolgimento nelle varie zone pastorali. Nella zona pastorale Sarsinate-Alta valle del Savio al via dal 14 ottobre

Oggi sabato 6 ottobre alle 16,30 nella chiesa del convento dei frati Cappuccini, in via Garampa a Cesena, si celebrerà una Messa nella quale fra' Gabriele Casacci emetterà la professione religiosa perpetua nell'Ordine dei frati minori cappuccini.

Un ‘viaggio’ nei reparti ascoltando medici e infermieri che si prodigano per il bene di chi ha bisogno di cure e attenzioni, alla scoperta delle eccellenze della sanità romagnola. È il primo piano del numero del Corriere Cesenate da oggi in edicola e nelle case degli abbonati.

Sabato 22 settembre alla colonia “Cardinal Schuster” di Cesenatico. Testimonianza di Daniele Garota, scrittore e socio fondatore della cooperativa Girolomoni, su “Girolomoni: impresa umana”.

Don Derno e Francesco Zanotti sono approdati a Caracas, domani l'arrivo alla missione previsto intorno alle 15

Tempo di tornare in Venezuela per don Derno Giorgetti. Il sacerdote fidei donum, originario di Badia di Longiano, ha passato l'estate a casa per un periodo di vacanza. Ieri è ripartito alla volta dell'America Latina, accompagnato dal direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti.

Nuovi sacerdoti del Congo e della Tanzania andranno nella settima Unità pastorale (San Giorgio-Bagnile, Pioppa, Calabrina, Gattolino) e a Santa Maria della Speranza. Un sacerdote fidei donum di Acerra andrà a Tipano. Nuovi incarichi per gli Uffici Migrantes e della pastorale familiare.

Il vescovo Douglas presenterà le linee pastorali dell’anno 2018-2019 ai membri del Consiglio pastorale diocesano e dei Consigli pastorali parrocchiali, zonali e di unità pastorale, i sacerdoti, i diaconi, le famiglie religiose, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, gli operatori pastorali parrocchiali. Inizio alle 15

“Coltivare l’alleanza con la terra” è il titolo della 13esima Giornata per la custodia del creato che verrà celebrata oggi sabato 15 settembre. L’appuntamento è per le 17 presso l’azienda agricola biologica “La quiete del rio” in via Rio Marano, a Cesena.

Domenica 16 settembre alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino a Cesena, si terrà l’Assemblea degli operatori pastorali durante la quale il vescovo Douglas presenterà le linee pastorali dell’anno 2018-2019 “Lo pose nel giardino perché lo custodisse e lo coltivasse. Educare alla vita buona del Vangelo nel lavoro e nella festa”.

Si è aperto oggi pomeriggio, in Seminario a Cesena, il corso di formazione degli insegnanti di religione cattolica organizzato dall'ufficio Irc della diocesi di Cesena-Sarsina guidato da don Giordano Amati. Ad accogliere i docenti, nella sala Mondardini, è stato il vescovo Douglas.

Un nuovo sacerdote in diocesi. L’ordinazione di don Carlo Veronese, da parte del vescovo Douglas, avrà luogo nella basilica del Monte, a Cesena, sabato 8 settembre alle 18, festa della natività della Beata Vergine Maria e giorno successivo al suo settantacinquesimo compleanno.