Diocesi
stampa

sul giornale cartaceo

"Camminare insieme", il richiamo del vescovo Douglas alla comunità diocesana

A proposito di alcune proposte che hanno suscitato reazioni diverse

"Camminare insieme", il richiamo del vescovo Douglas alla comunità diocesana

Pubblichiamo il testo integrale di un comunicato della Diocesi che si può trovare a pagina 7 dell'edizione cartacea in edicola da ieri.

La diffusione in Diocesi di un questionario nel contesto del progetto denominato Nuntius, volto a raccogliere pareri, suggerimenti e rilievi sulla vita della Comunità diocesana al fine di migliorarla e l’invito rivolto a don Luigi Ciotti di tenere a Cesena una conferenza sui temi del lavoro come terzo incontro per i Dialoghi con la Città, hanno suscitato reazioni diverse. Accanto ai molti consensi c’è stata anche la manifestazione da parte di alcuni di dissenso e di non condivisione  - per ragioni diverse - delle due iniziative: la prima sarebbe debitrice di una visione di Chiesa solo “orizzontale e assistenziale”, unicamente orientata alle cose di questo mondo, talmente secolarizzata da aver perso di vista la sua missione vera che è l’annuncio di Cristo morto e risorto;  la seconda esprimerebbe un orientamento politico che farebbe piegare la Chiesa per una parte ben individuata con la cosiddetta ‘sinistra’.

Al Vescovo, cui fanno capo le due iniziative, preme, davanti a queste reazioni, sottolineare che in una comunità, anche in quella ecclesiale, ci stanno le critiche e, in un dialogo aperto e sincero, le manifestazioni di dissenso. Tuttavia non deve mancare da parte di alcuno l’impegno di camminare nella linea indicata dal pastore. Sugli strumenti e sui metodi di annuncio del Vangelo si possono avere opinioni diverse, ma una volta espresse nel quadro di un dialogo sincero e franco, non deve mancare l’impegno di voler camminare insieme.

Un sano confronto, dopo averlo condotto nella carità e nel rispetto reciproco, non elimina alla fine il dovere dei fedeli di imboccare la strada indicata dal pastore. La sinodalità, elemento costitutivo della Chiesa, è camminare insieme sulla stessa sponda del fiume, dietro al pastore. Essa implica il mantenimento delle proprie differenze di sensibilità, di cultura e di formazione; ma cozza con il tentativo di camminare sull’altra sponda del fiume, magari anche in senso contrario, perdendo così l’orientamento all’unico fine e all’unica mèta che ci accomuna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Camminare insieme", il richiamo del vescovo Douglas alla comunità diocesana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento