Diocesi
stampa

emergenza sanitaria, sociale ed economica

Coronavirus, deducibili le erogazioni liberali a favore delle parrocchie

Detrazione pari al 30 per cento per le donazioni effettuate nel 2020 con sistemi di pagamento tracciabili. In allegato, il fac-simile per le ricevute

Foto da Pixabay.com

L’articolo 66 Dl n. 18/2020 “Decreto Cura Italia”, recentemente convertito in legge, prevede la possibilità di fruire, da parte delle persone fisiche, di una detrazione Irpef. Tale detrazione è pari al 30 per cento per le erogazioni liberali effettuate nel 2020, in denaro e in natura, per un ammontare massimo pari a 30mila euro.

Sono ammessi in detrazione gli interventi necessari al contenimento gestione dell’epidemia Covid-19, a favore di: Stato, regioni, enti locali territoriali; enti e istituzioni pubbliche; fondazioni e associazioni; enti religiosi civilmente riconosciuti come le parrocchie.

Le imprese possono usufruire della deducibilità dal reddito d’impresa delle erogazioni liberali, in denaro e in natura, a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19, effettuate dalle imprese nel 2020, con le modalità previste dall’art. 27, Legge n. 133/99. Tali erogazioni sono deducibili anche ai fini Irap “nell’esercizio in cui sono effettuate”. Per le erogazioni liberali in natura l’ammontare della deduzione spettante è quantificato sulla base del valore normale del bene e Ddl residuo valore fiscale all’atto di trasferimento, in caso di bene strumentale.

Le erogazioni liberali devono essere effettuate tramite versamento bancario/postale, nonché tramite i sistemi di pagamento tracciabili (carta di debito/credito, carte prepagate, assegni bancari o circolari).

La detrazione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti.

In allegato, per le parrocchie, un fac simile di modulo-ricevuta per erogazione liberale (donazione).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, deducibili le erogazioni liberali a favore delle parrocchie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento