Diocesi
Coronavirus. È morto questa mattina don Franco Guardigni, già parroco a Longiano
È morto questa mattina don Franco Guardigni. Classe 1941, da una decina d’anni aveva lasciato la parrocchia di Longiano per ritirarsi prima alla casa del clero a Cesena e poi nella casa di riposo “Don Baronio”.
Originario della parrocchia di San Rocco, don Guardigni fu ordinato sacerdote il 27 marzo 1967 in Cattedrale a Cesena dal vescovo Augusto Gianfranceschi del quale fu segretario per un paio di anni fino al 1968.
Aveva ottenuto la maturità scientifica presso l’High school “Aquinas institute” di Rocester – New York nel 1960. In seguito frequentò gli studi teologici al seminario regionale di Bologna, dal 1962 al 1967. Fu cappellano a Madonna delle Rose, a Martorano, poi parroco a Civorio, Piavola, Montecastello, Tezzo, Cannucceto e da ultimo a Longiano dal 1995 fino al 2010.
La sua salute era precaria da tempo. È deceduto positivo al Coronavirus. Era ricoverato all’ospedale “Bufalini” di Cesena da giovedì scorso.
Verrà sepolto in terra nel campo dei sacerdoti che si trova nel cimitero urbano, a Cesena.
######### Aggiornamento delle 11,20 ###########
Il rito di sepoltura si terrà mercoledì alle 10 al cimitero urbano di Cesena. Rito che sarà presieduto dal vescovo Douglas.

(Foto Pier Giorgio Marini)