Diocesi
Da oggi le celebrazioni per la Madonna del Popolo
Come ogni anno si celebra la festa della Madonna del Popolo, patrona della Diocesi, la seconda domenica dopo Pasqua.
Oggi, giovedì 2 maggio, in preparazione alle celebrazioni, si svolgerà il pellegrinaggio diocesano alla cappella della Madonna del Popolo, all’interno della Cattedrale di Cesena. Sono invitate le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. Sarà un momento unitario di preghiera per la comunità diocesana. Alle 20,30 si svolgerà la recita del Rosario e alle 21 la Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas.
Sabato 4 maggio si procederà all’apertura della solennità: alle 16,45 Rosario, litanie e vespri. Alle 18 Messa celebrata dal vicario generale monsignor Pier Giulio Diaco.
Domenica 5 maggio, festa della Madonna del Popolo, le Messe saranno celebrate alle 7, 8,30 e 11. Alle 10 Messa solenne presieduta dal vescovo; alle 16,45 recita del Rosario, Vespri, canto delle litanie e canto del Magnificat di Lorenzo Perosi. Alle 18 Messa per tutti gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo celebrata dal vescovo di Ferrara-Comacchio monsignor Gian Carlo Perego.
Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono pregate, la sera della vigilia (sabato 4 maggio) d’illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna.