Diocesi
stampa

confronto e riflessione

Dal convegno della famiglia: prendersi cura della coppia

Favorire le relazioni e l'ascolto reciproco

Nella foto, un momento del convegno di domenica scorsa, in seminario, a Cesena

“La bellezza del matrimonio” è stato il tema del 36° Convegno diocesano della Famiglia che si è tenuto domenica 22 ottobre in Seminario, a Cesena.

Sono intervenuti don Luca Frontali, sacerdote nato a Faenza, laureato in Filosofia con un dottorato in Teologia matrimoniale e collaboratore dei progetti Mistero Grande e Retrouvaille, e i coniugi Cristina Righi e Giorgio Epicoco che hanno portato la loro testimonianza.

In una cornice molto accogliente, con gli Scout del gruppo Cesena 11 che si sono occupati dei bambini delle coppie intervenute, l’intervento di don Luca è stato incentrato sulla Complementarietà tra Sacerdote e Coniugi, che ricordando il n. 1534 del Catechismo della Chiesa cattolica, ha sottolineato la parità sacramentale dei presbiteri e degli sposi.

I coniugi Epicoco si sono soffermati sulla loro esperienza di conversione e di collaborazione con don Carlo Rocchetta nel seguire Coppie Cattoliche di tutta Italia, anche molto inserite in movimenti e servizi pastorali il cui matrimonio è andato in crisi anche dopo molti anni. Hanno parlato del bisogno eccessivo di controllo di un coniuge sull’altro e del peccato di additare il coniuge. Molto toccante un passaggio sulla necessità di “camminare” alla stessa velocità.

Dopo la relazione di don Luca e la testimonianza dei coniugi Epicoco, vi è stato un “Tempo di Coppia” dedicato alla riflessione all’interno della Coppia su come generare il ‘noi’ partendo da un me e un tu con la consapevolezza della diversità delle storie familiari diverse.

A seguire, prima di pranzo vi è stato spazio per un Confronto in piccoli gruppi di Coppie sul tema “La prima chiamata come sposi è quella di prendersi cura della nostra coppia.

Dal confronto su come esportare questo clima familiare nelle nostre comunità è emerso che l’atteggiamento principale per creare relazioni è l’ascolto associato al fondamentale “non giudizio".

Dopo la convivialità del pranzo insieme, il convegno si è concluso con la Messa celebrata dal vescovo, nella chiesa del seminario.

Un Grazie a tutta la Commissione Famiglia, agli Scout, ai relatori e a tutte le coppie intervenute.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal convegno della famiglia: prendersi cura della coppia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento