Diocesi
stampa

Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena

Diaconi, artigiani di fraternità

A San Pietro in Vincoli (Ravenna) il vescovo Douglas ha tenuto un incontro interdiocesano

Un'immagine dell'incontro di oggi a San Pietro in Vincoli

Quello diaconale, è servizio orientato alla fraternità, ha argomentato il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, all’incontro che oggi ha visto riuniti a San Pietro in Vincoli (Ravenna) alcune decine di diaconi delle quattro diocesi di Ravenna, Cesena, Forlì e Faenza. Primo punto per trattare il tema “Diaconi artigiani di fraternità”. Il diacono, ha sottolineato il presule, “è icona di Cristo servo”. E per prima, chiunque osservi un diacono deve riuscire a cogliere il desiderio di vivere anche lui come ‘servo’. Cogliendo così un aspetto di Cristo, com’è proprio di ciascun carisma.

Il diacono, infatti, è icona di Cristo servo. Sempre disponibili per i fratelli. E “il servizio vicendevole fa crescere”, ha aggiunto monsignor Regattieri. Perché “il servizio è orientato alla fraternità”. Purché sia svolto nella libertà, non nella schiavitù.

In queste condizioni i diaconi vivono la fraternità fra di loro e con il proprio vescovo. Tutti uniti nel ‘corpo ecclesiale’, a servizio della fraternità ecclesiale. In questo, rifuggendo da pericoli come possono essere la tentazione di pensare al potere sulle persone, o di essere egoista o individualista.

Ma il servizio dei diaconi non si ferma ai confini della propria famiglia, o parrocchia o diocesi. Si apre alla mondialità. Riprendendo una definizione di attualità: diacono come ‘ministro della soglia’, il vescovo lo ritiene indotto alla fraternità nel mondo. “Culmine della vita cristiana è la comunione con il cuore rivolto a Dio, mani e piedi rivolti ai fratelli. … L’orizzonte del diacono è il mondo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Diaconi, artigiani di fraternità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento