Diocesi
stampa

nella solennità del battesimo di gesù

Domenica 9 gennaio la Festa dei popoli

"Accogliamo l’invito a far festa ed a partecipare  alla Santa Messa, nel giorno in cui la Chiesa festeggia il Battesimo del Signore, che sarà celebrata dal nostro vescovo Douglas Regattieri domenica 9 gennaio 2022 alle 15,30 nella Chiesa di Santo Stefano via Friuli n. 153, Cesena", scrive il direttore dell'ufficio diocesano Migrantes

Un'immagine relativa alla Festa dei popoli del 2020

Tradizionalmente nella nostra Diocesi nel giorno in cui la Chiesa celebra la Festa del Battesimo di Gesù si svolge anche la Festa dei popoli.

Un appuntamento rivolto in particolare al popolo migrante ma che abbraccia la totalità delle etnie presenti nel nostro territorio.

Vorrei con forza sottolineare quanto la parola di Dio in questa domenica in cui la Chiesa celebra la Festa del Battesimo del Signore, ci stimoli a focalizzare l’attenzione sul termine “popolo”.

Prima lettura Isaia (40,1-5-9-11) “...Consolate, consolate il mio POPOLO…”; Seconda lettura Tt (2,11-14; 3,4-7)  “...formare per sè un POPOLO…”; Vangelo di Luca  (3,15-16.21-22) “...poichè il POPOLO era in attesa…ed ecco mentre tutto il POPOLO veniva battezzato..

Ascoltare che il Signore consola il suo popolo, dà se stesso (Gesù) per formare il suo popolo e mentre il popolo è in attesa (del Messia) e viene battezzato, il cielo si apre e discende la colomba (Spirito Santo) ed una voce parla (Dio Padre), come è possibile non gioire per tale sublime atto di amore di Dio per il suo popolo: Lode alla Santa Trinità, vero motivo perché il popolo faccia festa.

Il momento attuale certo sembra non stimolare questi gesti di gaudio e di gioia. Il popolo migrante che continua a immolare corpi per le guerre e per l’attraversamento del mare, a incontrare barriere e ostacoli di ogni tipo al suo peregrinare, a mendicare i propri aneliti di vita attraverso: il diritto di asilo, di lavoro, di assistenza sanitaria, di eliminazione della precarietà e del mancato rispetto dei diritti sindacali e civili come a volte accade in certi paesi ospitanti.

Tuttavia, la certezza che il Signore cammina al loro ed al nostro fianco ci induce a essere lieti e sereni, pronti a dare testimonianza del nostro essere cristiani.

Sarà occasione anche per sollecitare il nostro impegno a portare la gioia del Signore risorto a tutti i nostri fratelli nel solco delle linee pastorali del nostro vescovo Douglas e contribuire a stimolare la partecipazione all’approfondimento del tema sinodale tanto caro a papa Francesco. 

Buona Festa dei Popoli. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Domenica 9 gennaio la Festa dei popoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento