Chiesa
Don Fabio Pagliarani a San Pio X, Messa di affidamento della parrocchia
Ieri la celebrazione presieduta dal vescovo Douglas. I parrocchiani: "Un grande grazie per il dono del sacerdozio, presente nella persona di Fabio"

Ieri, domenica 26 giugno si è tenuta alle 10 nella parrocchia San Pio X alle Vigne, alla presenza del vescovo Douglas, la Messa per l'insediamento ufficiale del nuovo parroco don Fabio Pagliarani.
L'ingresso di don Fabio nella comunità parrocchiale San Pio X è avvenuto nell'aprile scorso. Ieri il vescovo Douglas gli ha affidato ufficialmente l'incarico di amministratore parrocchiale.
La comunità parrocchiale ha indirizzato al vescovo queste parole:
"Eccellenza,
sono trascorsi oramai tre mesi dall’ingresso di don Fabio nella nostra comunità parrocchiale. Se con gioia ed emozione gli abbiamo dato il nostro benvenuto il 10 aprile scorso, oggi possiamo dire, con altrettanta gioia ed emozione, un grande grazie per il dono del sacerdozio, presente nella persona di Fabio.
Se abbiamo pregato prima del suo arrivo chiedendo al Signore ti tenerlo vicino a Lui, al vescovo, ai suoi confratelli e alla nostra comunità oggi tocchiamo con mano questa vicinanza: nella celebrazione eucaristica, che il don prepara con grande cura, spezzando il pane della Parola per le nostre vite, nell’accompagnamento ai più piccoli (in particolare a coloro che hanno ricevuto Gesù per la prima comunione), nei primi lavori intorno alla Parrocchia che hanno coinvolto i ragazzi, nel sostegno ai giovani che si stanno impegnando ad animare il Grest in queste settimane e nella presenza discreta e attenta per le famiglie della comunità.
E’ bello vedere il don che gioca in mezzo ai nostri figli, che prende in mano i problemi, che mette in moto nuove relazioni, che ci porta in camminata, che non perde occasione per stare in mezzo a noi con il suo modo gentile e pronto all’ascolto, che cerca di tendere la mano ai poveri che si rivolgono a lui. Quanto è prezioso questo suo esserci! Continueremo a pregare per don Fabio e gli chiediamo di fare altrettanto per noi, nella consapevolezza che questa vicinanza è un dono da preservare e da tenere vivo ogni giorno. E ringraziamo Lei Eccellenza, perché in questi mesi non ha mai fatto mancare la sua presenza e ci ha dimostrato tutta la sua attenzione, durante la visita pastorale e confermandola in questa celebrazione eucaristica. Qualche giorno fa Papa Francesco rivolgendosi a un gruppo di sacerdoti e vescovi ha detto: “Noi non conosciamo nemmeno noi stessi, ma se torniamo alla chiamata, non possiamo ignorare quel Volto che ci ha incontrati e tratti dietro di sé, persino uniti a sé, come la nostra tradizione insegna quando afferma che nella liturgia agiamo addirittura “in persona Christi”. Questa unità piena, questa identificazione non possiamo limitarla alla celebrazione, bensì occorre viverla pienamente in ogni istante della vita, memori delle parole dell’apostolo Paolo: "Non vivo più io, ma Cristo vive in me" (Gal 2,20).
Ti auguriamo di vivere sempre questa unità piena, don Fabio".
Nella foto, i familiari di don Fabio
Nella foto qui sopra, un momento della festa nel cortile della parrocchia
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento