Diocesi
stampa

Ponti missionari

Don Giorgio Bissoni: i funerali in Venezuela trasmessi in diretta su Youtube

Oggi pomeriggio alle 16, ora italiana. Il link per poter accedere in diretta alla celebrazione dalla chiesa di Playa Grande, a Carupano. Don Giorgio è morto nella notte tra sabato e domenica, in seguito a un incidente stradale probabilmente dovuto a un malore. Da 50 anni era sacerdote fidei donum inviato da Cesena-Sarsina in terra di missione

Don Giorgio Bissoni: i funerali in Venezuela trasmessi in diretta su Youtube

Il funerale di don Giorgio Bissoni sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube, oggi pomeriggio alle 16 ora italiana (alle 10 in Venezuela).

Di seguito il canale Youtube dal quale è possibile seguire la diretta: https://www.youtube.com/live/xiV4Uqc7vqM?si=r3hnkR55Mf6uHvoC

La Messa funebre sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di San Rafael, a Playa Grande (Carupano). A Longiano, una Messa in suffragio sarà celebrata nella chiesa parrocchiale San Cristoforo, giovedì 19 ottobre alle 10.

Don Giorgio era rientrato in Venezuela da poche settimane – dopo un periodo di riposo in famiglia a Longiano – quando nelle strade di Carupano, sabato scorso ha avuto un incidente probabilmente in seguito a un malore. È deceduto nella notte tra sabato e domenica. Don Giorgio era nato a Longiano il 12 maggio 1940 e ordinato sacerdote nel 1964. Da subito è stato inviato come sacerdote fidei donum – “dono di fede”, a indicare preti, diaconi e laici che la Diocesi di appartenenza invia in un territorio di missione – in America Latina e dal 1977 in Venezuela, dapprima a Pariata (Diocesi di La Guaira) dove è stato raggiunto da don Derno Giorgetti, sacerdote originario di Bulgaria. Nel 1987 la missione si è spostata a Guiria (Diocesi di Cumanà) dalla quale nel 2000 è nata la Diocesi di Carupano.

In quasi 50 anni di missione in Venezuela – interrotti solo per un breve periodo in cui è stato parroco a Longiano – don Giorgio ha testimoniato una grande attenzione per il popolo venezuelano, e per i poveri in particolare. Negli anni, ha vissuto il progressivo cambiamento delle condizioni del Paese sudamericano, dove la vita è condizionata da una forte inflazione. «La vita in Venezuela è difficile. Vi sono bande armate che intimoriscono e controllano i ‘cartelli’ della droga. È la droga che mantiene il Paese, e lo Stato è connivente. Ma pur nella difficoltà, la gente continua a mettersi in gioco. Negli ultimi due anni le coltivazioni hanno reso bene, e questo è incoraggiante», sono le parole di don Giorgio nell’intervista pubblicata sul Corriere Cesenate il 14 luglio 2022, quando a Cesena si trovavano in contemporanea don Giorgio e don Derno Bissoni (intervista completa qui accanto). «Cosa serve per una ripartenza? Sicuramente, il Vangelo. E intraprendere uno stile diverso – continuava don Giorgio -. La Chiesa è missionaria: potranno cambiare i modi, la sostanza no di certo. Il Vangelo ancora funziona e le persone ancora vi si innamorano e partecipano alle celebrazioni con gioia».

Uno dei segni dell’opera missionaria di don Giorgio Bissoni insieme a don Derno Giorgetti, con il sostegno della Diocesi di Cesena-Sarsina è la Casa della carità “Sant’Ana” a Carupano: una struttura a due piani con sale polivalenti utili per corsi pastorali e formazione cristiana. Vi è un ambulatorio medico, la sede della Caritas e della mensa.

«Ci uniamo e ringraziamo Dio per la fecondità della vita sacerdotale di padre Giorgio - sono le parole che il vescovo di Carupano monsignor Jaime ha inviato al vescovo Douglas -. È stato un grande esempio di santità e di fedeltà e di servizio alla Chiesa. Vogliamo ringraziare la Diocesi di Cesena-Sarsina per aver permesso a un figlio di quella Chiesa di accompagnarci in questi anni al servizio della Diocesi di Carupano. Benediciamo Dio per la sua opera e sensibilità verso i più poveri. Anche noi vogliamo esprimerLe la nostra tristezza per la sua morte, ma pieni di speranza perché possiamo dire che ha corso la sua corsa, ha raggiunto l'obiettivo, ora tocca a lui la corona di gloria che non tramonta».

don giorgio_manifesto caritas carupano
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Don Giorgio Bissoni: i funerali in Venezuela trasmessi in diretta su Youtube
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento