solidarietà
Emergenza Ucraina. La Misericordia pronta a ripartire
La data è stata fissata per il 26 gennaio

Un nuovo viaggio umanitario in Polonia, al confine con l’Ucraina. Si terrà dal 26 al 29 gennaio prossimi. La decisione è stata presa qualche sera fa. Visto il perdurare della guerra tra Russia e il grande Paese confinante e tenuto conto dell’indifferenza che ormai riguarda la questione degli aiuti, il gruppo cesenate che fa capo alla Misericordia Valle del Savio ha deciso per la quarta spedizione. L’ultima portata a termine in ordine di tempo ha fatto intendere ai volontari cesenati che i bisogni sono tanti e molti rimangono insoddisfatti. Il viaggio si era svolto con partenza il 20 ottobre e il ritorno il 23 (nella fotografia uno dei momenti di lavoro dei volontari).
Il grande deposito curato dalla Caritas polacca che si trova nella cittadina di Lezajsk a pochi chilometri dal confine con l’Ucraina a fine estate era del tutto vuoto. I camion nei piazzali per scaricare ogni genere di merce erano solo quelli provenienti dal nostro territorio. Una situazione che ha fatto subito breccia tra i 15 partecipanti alla missione umanitaria.
Il drappello di volontari si è già attivato e ha rimesso in moto i contatti per cercare di replicare il carico della volta scorsa. Attorno a un tavolo con il presidente della Misericordia Valle del Savio, Israel De Vito, si sono ritrovati, tra gli altri, l’operatore della Caritas diocesana Andrea Casadei, gli imprenditori Valchirio Piraccini, Maurizio Dallara e i fratelli Fabio e Vanni Vignali dell’omonima azienda di autotrasporti.
Alla nuova missione umanitaria, che gode del patrocinio e del sostegno della Caritas diocesana di Cesena-Sarsina, tutti possono contribuire con donazioni, anche in denaro.
Si può utilizzare il conto corrente presso la banca Credito cooperativo romagnolo, filiale di Cella (Mercato Saraceno) intestato a Misericordia di Valle del Savio, Iban IT33U 07070 67850 003000 827328. Per info e donazioni si può contattare il numero di cellulare 348 1796776 o il fisso 0541.1734211.
Foto di Francesca Lomartire
Forse ti può interessare anche:
- Misericordia Valle Savio. Arrivati gli aiuti a Leopoli, in Ucraina. Le foto e il video
- Misericordie. Conclusa la missione umanitaria in favore dell'Ucraina
- Volontari al confine con l'Ucraina, oggi la visita ad Auschwitz-Birkenau
- Missione pro Ucraina giunta a destinazione. Il trasbordo a Lezajsk (Polonia)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento