Diocesi
stampa

Gli appuntamenti e le celebrazioni

Festa della Madonna del Popolo, le celebrazioni in Cattedrale

Venerata da secoli come Patrona della Diocesi. Domenica 23 aprile, giorno della festa, alle 10 la Messa presieduta dal vescovo Douglas Regattieri. Domani, domenica 16 aprile alle 16 il pellegrinaggio dei malati e diversamente abili. Da lunedì il Settenario di preparazione alla solennità

Festa della Madonna del Popolo, le celebrazioni in Cattedrale

La Cattedrale di Cesena si prepara a celebrare la festa della Madonna del Popolo (il 23 aprile), patrona della Diocesi di Cesena-Sarsina, da secoli venerata nella basilica dove l’immagine è posta nella cappella dedicata. Sul Corriere Cesenate di questa settimana (n 14 del 13 aprile 2023) sono pubblicati ampi stralci del messaggio che il vescovo Douglas ha scritto in occasione della solennità, nel quale chiede preghiere per le vocazioni.

Durante il Settenario di preparazione alla festa della Madonna del Popolo, ogni giorno da lunedì 17 a sabato 22 aprile, le Messe in Cattedrale saranno celebrate alle 8 e alle 10 (con omelia tenuta da don Renato Serra). Il Rosario verrà recitato alle 17 e a seguire ci sarà il canto delle litanie, il vespro e la Messa con omelia tenuta dal parroco don Giordano Amati (alle 18).

In preparazione alla festa di domenica 23 aprile, domani domenica precedente 16 aprile si terrà in Cattedrale il pellegrinaggio dei malati e diversamente abili: la Messa delle 16 sarà celebrata da don Firmin Adamon e animata dai volontari dell’Unitalsi e del Centro volontari della sofferenza (Cav). La Messa sarà preceduta dal Rosario meditato, alle 15,30.

Giovedì 20 aprile si terrà il pellegrinaggio diocesano, al quale sono invitate tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. Sarà un momento unitario di preghiera con il vescovo per la comunità diocesana: alle 20,30 inizierà la recita del Rosario e alle 21 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas.

Sabato 22 aprile si aprirà la Solennità della festa: alle 16,45 ci sarà la preghiera del Rosario e a seguire il canto delle litanie e i vespri solenni. Alle 18 il vicario generale monsignor Pier Giulio Diaco celebrerà la Messa. Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono pregate, la sera della Vigilia (sabato 22 aprile) d’illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna.

Domenica 23 aprile verrà celebrata la festa della Madonna del Popolo. Le Messe saranno alle 7, alle 8,30 e alle 11,30. Alle 10 ci sarà la Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata dai canonici. Durante la celebrazione la Schola “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” a 4 voci, di Valeriano Tassani (direttore della corale: Gianni Della Vittoria; all’organo: Terzo Campana). Alle 16,45 verranno recitati il Rosario e i vespri della festa. Verranno cantate le Litanie e il canto del “Magnificat” di Valeriano Tassani. Alle 18 il vescovo di Forlì monsignor Livio Corazza celebrerà la Messa per tutti gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo.

Durante la Settimana Mariana è rinnovato l’invito a iscriversi alla Compagnia della Madonna del Popolo a favore dei vivi e dei defunti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa della Madonna del Popolo, le celebrazioni in Cattedrale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento