Diocesi
stampa

Educazione

Franco Nembrini lunedì a Cesena

Nella chiesa di Sant’Agostino interverrà sul tema “Ci vuole Cuore. Adulti e adolescenti: un incontro possibile?”. 

Franco Nembrini al Meeting di Rimini 2022 (Wikimedia Commons)

Si terrà lunedì 12 giugno alle 21, nella chiesa di Sant’Agostino, a Cesena (piazza Aguselli 42) l’incontro dal titolo “Ci vuole Cuore. Adulti e adolescenti: un incontro possibile?”. Franco Nembrini, insegnante, saggista e pedagogista, dialogherà con genitori, insegnanti ed educatori. L’appuntamento è aperto a tutti.

Ci vuole cuore - è il messaggio dei promotori dell’incontro -. Perché è il cuore, un desiderio spesso indeterminato, espresso a volte in modo contraddittorio, che muove l’adolescente. E ci vuole cuore nell’educatore, cioè desiderio e volontà di mettersi in gioco con lui”.

Con queste motivazioni, associazioni di genitori, insegnanti, educatori hanno avviato un percorso di confronto e di aiuto. È un tentativo iniziato qualche anno fa per cercare di fronteggiare l’emergenza educativa, che vede la condizione degli adolescenti, soprattutto dopo la pandemia, sempre più critica.

“Abbiamo chiesto una mano al professor Franco Nembrini - aggiungono i promotori dell’evento - educatore appassionato ed esperto. Gli abbiamo rivolto le domande emerse nel rapporto con i ragazzi, su loro e soprattutto su di noi, sullo sguardo con cui li guardiamo. Proponiamo questo incontro a quanti hanno a cuore l’educazione dei propri ragazzi”.

L’incontro è proposto dal Consultorio per la famiglia “Don Adolfo Giorgini”, Osservatorio per l’educazione, Uffici pastorali giovani, scuola, famiglia della Diocesi di Cesena-Sarsina, Caritas, Agesc, Scuola Fondazione Sacro Cuore, Liceo Scientifico Fondazione Almerici, Agesci, Il Pellicano, Var, La Comitiva, Società dell’allegria.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Franco Nembrini lunedì a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento