Diocesi
stampa

Gli auguri pasquali del vescovo Douglas alla Curia

L'appuntamento si è rinnovato questa mattina. Fra i temi toccati, la Visita pastorale che si è conclusa ieri e il pellegrinaggio della Diocesi a Roma il prossimo 21 aprile

Gli auguri pasquali del vescovo Douglas alla Curia

Si è rinnovato questa mattina l’appuntamento degli auguri pasquali del vescovo Douglas con la curia, una “bella occasione di ritrovo per coltivare la reciproca conoscenza e stima”, ha detto monsignor Regattieri.

Durante l’incontro il vescovo ha toccato il tema della Visita pastorale nelle parrocchie della diocesi, una “maratona impegnativa” - così l’ha definita -  avviata il 3 novembre 2012 e conclusasi ieri, 25 marzo 2018, con la Messa della domenica delle Palme in Cattedrale a Cesena.

Per l’estate il presule ha annunciato una “riflessione sul cammino fatto” e, per il prossimo anno, ha espresso l’intenzione di prendersi del tempo da dedicare all’incontro con “realtà oltre l’ambito parrocchiale quali, associazioni, università, cliniche e comunità religiose”. Riprenderà poi la Visita pastorale. Le modalità saranno definite in futuro, ma l’intenzione è quella di visitare più le Unità e le Zone pastorali che le singole parrocchie.

Dal vescovo un pensiero alla visita di papa Francesco a Cesena. Fra i suoi frutti ci saranno due lettere che monsignor Regattieri pubblicherà in occasione delle feste della Madonna del Popolo e di san Giovanni Battista, indirizzate rispettivamente a coloro che vivono in situazioni familiari “irregolari” e a tutti i nonni. In uscita a Pentecoste un volume con testi e foto relativi alla visita papale e al convegno sui 300 anni dalla nascita del pontefice cesenate Pio VI Braschi.

Il vescovo si è detto quindi “contento per l’ampia adesione” al pellegrinaggio a Roma del prossimo 21 aprile (circa 2.200 gli iscritti dalla Diocesi), organizzato assieme a Bologna per ringraziare il Papa della visita dell’1 ottobre scorso, e ha comunicato una novità. La Messa sarà celebrata subito dopo l’udienza con il Santo Padre in piazza San Pietro e non in Basilica, come era stato comunicato in precedenza.

Gli auguri pasquali del vescovo Douglas alla Curia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento