Diocesi
stampa

nomine

Il vescovo ha reso noti i moderatori delle unità parrocchiali e i nuovi vicari zonali. Ordinati due diaconi

Al via la nuova organizzazione territoriale. Tutte le nomine. Ordinati questa sera il diacono permanente Cesarino Biondini e il diacono, in vista del sacerdozio, Enrico Venturi

I due nuovi diaconi a terra prima dell'imposizione delle mani per l'ordinazione da parte del vescovo Douglas

Dopo due anni di lavori, da oggi diventa operativa la nuova organizzazione territoriale prevista dal "Direttorio per le unità parrocchiali e le zone pastorali". Le parrocchie sono ora 87, dopo sette soppressioni previste da questa nuova riorganizzazione. I parroci sono 48. Di questi, 22 hanno in cura una sola comunità, 16 ne hanno due, otto ne hanno tre e due ne hanno quattro. Con il nuovo assetto ci sono tre unità parrocchiali con un unico parroco; 12 unità parrocchiali con i parroci in solido, di cui uno con funzione di moderatore, e sei unità pastorali. Rimangono in vigore le attuali sei zone pastorali con un vicario zonale. 

Ecco di seguito le nuove unità parrocchiali con i parroci moderatori e i vicari zonali, come li ha comunicati questa sera il vescovo Douglas durante la solenne celebrazione per l'ordinazione di due diaconi (cfr pezzo a fianco).

Don Marcello Palazzi è il vicario della zona pastorale urbana che comprende: l'unità parrocchiale Centro urbano (Cattedrale, Osservanza, San Giovanni Bono, San Domenico, San Bartolo, Madonna delle rose) che ha come moderatore don Giordano Amati; l'unità parrocchiale Fiorenzuola (San Pietro, Santo Stefano, Case Finali, Madonna del fuoco) con moderatore don Walter Amaducci; l'unità parrocchiale Oltresavio (San Rocco, San Paolo, Santa Maria della speranza) con moderatore don Paolo Pasolini.

Per la zona pastorale Sarsina-Alta valle del Savio è stato nominato vicario zonale don Rudy Tonelli. La zona comprende l'unità pastorale Sarsinate (Sarsina, Quarto, Turrito, Montepetra) con moderatore don Renato Serra e tre unità parrocchiali: la Mercatese (San Damiano, Mercato Saraceno, Montecastello, Rontagnano-Serra-Tornano, Taibo-Cella, con moderatore don Claudio Canevarolo. La Alto Savio (San Piero in Bagno, Bagno di Romagna, Verghereto, Balze, Montecoronaro) con moderatore don Rudy Tonelli. E la Alfero-M. Comero (Alfero-Riofreddo, Selvapiana-Acquapartita, Valgianna, il cui moderatore sarà don Adolph Wosa Majeta.

Don Andrea Budelacci è il vicario della zona pastorale delle vie Cesenatico, Cervese e Ravennate che comprende tre unità parrocchiali: Centuriazione (Villachiaviche, Gattolino, Calabrina, Pioppa, San Giorgio-Bagnile) il cui moderatore è don Daniele Bosi; Ravennate (Martorano, Ronta, San Martino in Fiume) che ha come moderatore lo stesso vicario zonale, don Andrea Budelacci; Via del mare (Ponte Pietra, Macerone, Ruffio, Capannaguzzo) con moderatore don Giovanni Bianchi; e l'unità pastorale Cervese (Sant'Egidio, San Pio X) con moderatore don Gabriele Foschi.

Per la zona pastorale del mare è stato nominato vicario zonale don Luca Baiardi. Nella zona ci sono due unità parrocchiali: Sul mare (San Giacomo, Boschetto, Villamarina-Gatteo Mare) con moderatore don Gian Piero Casadei, ed Entroterra mare (Santa Maria Goretti, Cannucceto, Villalta, Bagnarola) che ha come moderatore don Sauro Bagnoli; e l'unità pastorale Tre fiumi (Sant'Angelo, Gatteo, Sala) con moderatore don Marco Muratori.  

Don Filippo Cappelli è il vicario della zona pastorale Rubicone-Rigossa che ha nel suo territorio quattro unità parrocchiali: Rubicone (Calisese-Casale, Montiano, Montenovo, Sorrivoli-Saiano, Carpineta) con don Stefano Pasolini come moderatore; Rigossa (Budrio, Badia, Crocetta) con lo stesso vicario don Filippo Cappelli come moderatore; Longianese (Longiano, Montilgallo, San Lorenzo in Scanno) con padre Marco Pellegrini come moderatore; Gambettolese (Gambettola, Bulgaria, Bulgarnò) con don Tonino Domeniconi come moderatore.  

Della zona pastorale Valle del Savio-Dismano il vicario è don Theo Theodule K. Nel territorio ci sono tre unità pastorali. Savio sud (San Vittore, San Carlo, Tipano, San Mauro in Valle) con don Giovanni Savini come moderatore; Savio-Borello (Borello, Gualdo-Montecodruzzo, Bacciolino, Piavola, San Romano, Ranchio, Linaro, Giaggiolo, Pieve di Rivoschio) con moderatore don Justin D'Almeida (Piavola); Dismano (Pievesestina, Sant'Andrea in Bagnolo, San Cristoforo, Santa Maria Nuova, Diegaro, Torre del Moro) dove il moderatore anche qui sarà il vicario zonale e parroco di Santa Maria Nuova, don Theo. 

vescovo douglas e due nuovi diaconi.28.11.2021.ridotta

Nella foto il vescovo Douglas con Cesarino Biondini, a sinistra, ed Enrico Venturi a destra

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il vescovo ha reso noti i moderatori delle unità parrocchiali e i nuovi vicari zonali. Ordinati due diaconi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento