Diocesi
stampa

Carità

Il volto bello della carità

Alla Colonia Schuster di Cesenatico si è tenuta sabato scorso l'assemblea dei volontari e operatori Caritas 

Il volto bello della carità

La tradizionale assemblea dei volontari e operatori Caritas della Diocesi ha avuto il suo momento alla Colonia Schuster di Cesenatico, sabato 25 settembre per inaugurare un anno di speranza e fiducia nel campo della carità.

La relazione del vescovo Douglas “I poveri li avete sempre con voi (Mc 14,3-9)”  è stata il perno su cui riflettere e da cui partire.

Attingendo dal messaggio di papa Francesco per la 5a Giornata mondiale dei poveri, il Vescovo ha detto che il servizio ai poveri non è alternativo all’amore di Gesù, ma è un’attenzione rivolta all’altro come parte di sé. Inoltre se i credenti vogliono vedere la persona di Cristo, sanno dove rivolgersi perché i poveri sono Sacramento di Cristo.

Molteplici sono le espressioni di povertà in questo nostro tempo: povertà relazionali, materiali, esistenziali... ma i cristiani possono fare tanto a partire dal proprio vicinato. Un cuore attento può arrivare là dove le parole non riescono a esprimere un bisogno.

La successiva divisione per Zone pastorali ha portato alla condivisione delle varie esperienze con le specifiche luci e ombre, con lo scopo pedagogico di rendere sempre più partecipe tutta le comunità e non solo un gruppo ristretto di operatori. La mensa eucaristica e la mensa della fraternità hanno completato un ritrovo che ha visto nella formazione, nella spiritualità e nella fraternità le sue caratteristiche.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il volto bello della carità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento