Diocesi
stampa

Chiesa in cammino

In Diocesi si apre il Sinodo

La Messa di apertura diocesana del cammino sinodale sarà presieduta dal vescovo Douglas domenica 17 ottobre alle 18 in Cattedrale

foto: archivio Sandra e Urbano (Cesena)

Il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa di apertura diocesana del cammino sinodale, domenica 17 ottobre alle 18 in Cattedrale a Cesena.

A conclusione della Messa sarà recitata la preghiera del Sinodo, un’invocazione allo Spirito Santo per l’avvio di un processo sinodale che persegue una duplice finalità: l’assemblea dei vescovi (che si terrà a ottobre 2023) sul tema “Per una Chiesa sinodale, comunione, partecipazione e missione” e il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia.

Come ha sottolineato papa Francesco nei giorni scorsi, nell’omelia di apertura della 26esima Assemblea del sinodo dei vescovi, il Sinodo non è "una convention ecclesiale, un convegno di studi o un congresso politico, ma un evento di grazia, un processo di guarigione condotto dallo Spirito Santo. Gesù ci chiama, come fece con l’uomo ricco del Vangelo, a svuotarci, a liberarci di ciò che è mondano, e anche delle nostre chiusure e dei nostri modelli pastorali ripetitivi - ha spiegato Francesco - a interrogarci su cosa ci vuole dire Dio in questo tempo e verso quale direzione vuole condurci. L’incontro e l’ascolto reciproco non sono qualcosa di fine a sé stesso, che lascia le cose come stanno. Quando entriamo in dialogo, ci mettiamo in discussione, in cammino, e alla fine non siamo gli stessi di prima, siamo cambiati".

La celebrazione di domenica 17 ottobre in Cattedrale coincide con l’iniziativa dei vescovi che intendono coinvolgere le diverse realtà ecclesiali del territorio, in un cammino di ascolto, dialogo e discernimento in vista dell’assemblea della Chiesa italiana prevista per il 2025, anno giubilare.

Alla celebrazione in Cattedrale sono invitati in particolare i preti, i diaconi e i consacrati, insieme ai diversi operatori pastorali delle parrocchie, associazioni e movimenti. Inizierà così a livello diocesano un tempo in cui saremo sollecitati a riflettere sulla sinodalità della Chiesa e la sua testimonianza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In Diocesi si apre il Sinodo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento