Diocesi
stampa

Dopo l'1 ottobre 2017

La diocesi a Roma per ringraziare il Papa. I dettagli del pellegrinaggio del prossimo 21 aprile

Con la nostra diocesi anche quella di Bologna per "restituire" la visita di papa Francesco dell'1 ottobre 2017. Si prevedono oltre 10 mila persone. Il luogo dell’udienza speciale con il Santo Padre sarà piazza San Pietro.

Conferenza stampa di venerdì 16 febbraio in episcopio (foto: Pier Giorgio Marini)

La diocesi di Cesena-Sarsina sarà in pellegrinaggio a Roma, in udienza speciale dal Papa, sabato 21 aprile. “La ragione è una sola - ha spiegato il vescovo Douglas durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina in episcopio a Cesena -: ringraziare il Santo Padre per averci dato la bellissima opportunità di ascoltarlo e vederlo a Cesena. È stata una grazia - ha proseguito il presule - per cui sentiamo il bisogno di riconsegnare il dono ricevuto andando noi a Roma”.

All'iniziativa cesenate si è aggregata l’arcidiocesi di Bologna che lo stesso 1 ottobre 2017 ha accolto, dopo Cesena, il Pontefice.

“Il programma definitivo è stato sviluppato insieme” – ha spiegato monsignor Walter Amaducci, vicario episcopale per la pastorale -. Si prevedono oltre 10 mila persone, per cui il luogo dell’incontro non sarà l’aula Paolo VI, come inizialmente pensato, ma piazza San Pietro con posti a sedere riservati ”.

Il programma della giornata del 21 aprile prevede la partenza da piazzale Ambrosini in zona Ippodromo a Cesena, o dalle singole parrocchie, alle 4,30 del mattino. “A oggi - ha detto il diacono Luciano Veneri, referente dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi - gli iscritti sono 1.800 e 35 i pullman in partenza”.

L’arrivo in piazza San Pietro è previsto per le 8,30. Dalle 9,30 alle 12 ci sarà un momento guidato in attesa dell’arrivo del Papa, la cui regia organizzativa è in capo all'arcidiocesi di Bologna. Sono previsti canti - ci saranno anche i giovani cesenati della corale “Alma canta” -, immagini e testimonianze. Da Cesena interverranno un amministratore (che ricorderà l’invito a “non balconare” fatto dal Papa in piazza del Popolo), un ammalato e un bambino. Da Bologna parleranno un lavoratore, un operatore del servizio ai poveri e un rappresentante del mondo dell’università.

Alle 12 ci sarà l’Angelus guidato da papa Francesco. Poi i saluti ufficiali dell’arcivescovo di Bologna Zuppi e di quello di Cesena-Sarsina Regattieri. Seguirà il discorso del Pontefice, la sua benedizione e un momento di saluti personali al Papa.

Alle 14, terminato il pranzo al sacco, i pellegrini entreranno nella basilica di San Pietro, dove, alle 15, l’arcivescovo di Bologna presiederà la Messa della domenica all'altare della Confessione e il vescovo Douglas terrà l’omelia. La Concelebrazione sarà animata dalla corale "Santa Cecilia" di Cesena. Alle 17 è prevista la partenza per Cesena con rientro in serata, verso le 22,30.

“Abbiamo pensato a una sola giornata per tenere bassa la quota di iscrizione (40 euro per gli adulti e 35 euro per i bambini fino a 10 anni, ndr), ma sono già dieci le parrocchie della diocesi che stanno organizzando un viaggio di due giorni”.

Durante la conferenza stampa di stamane è stato comunicato che la prenotazione è obbligatoria anche per chi decide di muoversi con mezzi propri. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro domenica 25 febbraio presso la propria parrocchia.

Gli iscritti riceveranno un kit del pellegrino con fazzoletto di riconoscimento e pass, necessari per accedere all'udienza. Fa parte del kit un libretto, a cura della nostra diocesi, con i discorsi, i testi della Messa e le preghiere del giorno.

Il pellegrinaggio a Roma conclude le celebrazioni del terzo centenario della nascita del papa cesenate Pio VI Braschi. Per l’occasione è in uscita un volume con tutti gli atti dei vari momenti celebrativi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La diocesi a Roma per ringraziare il Papa. I dettagli del pellegrinaggio del prossimo 21 aprile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.