Diocesi
stampa

Feste parrocchiali

Parrocchie, comunità accoglienti

Un fine settimana denso, tra appuntamenti e celebrazioni che animeranno in modo particolare Ronta, San Giorgio-Bagnile, Calisese-Casale e Sant’Egidio

Nella fotografia, la facciata della chiesa parrocchiale di Borello

È un fine settimana di feste quello che le parrocchie della Diocesi si preparano a vivere. Ecco gli appuntamenti e le celebrazioni che animeranno in modo particolare Ronta, Calabrina, San Giorgio-Bagnile, Calisese-Casale e Sant’Egidio

Ronta

La processione alle 20,30 e la spaghettombola hanno inaugurato giovedì scorso settembre “Ronta in festa”, la quattro giorni di attività e momenti di condivisione in programma nell’area del campo sportivo della chiesa di Ronta che proseguirà fino a domani, domenica 8 settembre.

Oggi sabato 7 settembre alle 20 è in programma la Messa e a seguire Ronta just dance. Serata dedicata alla musica e al ballo con l’esibizione dei ballerini di Cara baby Rock’n roll a partire dalle 21. Domenica 8 settembre, giornata intitolata “Ronta Family”. Alle 10 sarà celebrata la Messa con benedizione degli automezzi e conducenti. Alle 15,30 si terrà la festa degli anziani con Messa e unzione degli infermi e alle 16 attività per i bambini con antichi giochi in legno e gonfiabili e la dimostrazione dell’unità cinofila di Soccorso Romagna. Alle 16,30 sarà organizzata “Ronta History: i Romani tra noi”, attività in collaborazione con il gruppo Legio VI Ferrata; alle 17 seguirà il gruppo Frustatori Cassani e alle 18 aprirà lo stand gastronomico. Alle 20,30 la serata sarà animata da Folk Notes. Chiuderà la festa uno spettacolo pirotecnico.
San Giorgio-Bagnile

Si è aperta sabato 31 agosto con il pellegrinaggio di tutta la comunità alla basilica della Madonna del Monte la festa della parrocchia di San Giorgio-Bagnile. Oggi sabato 7 settembre alle 20 è in programma la cena comunitaria sotto le stelle a San Giorgio. Domani domenica 8 settembre le Messe saranno alle 9 a Bagnile e alle 11 a San Giorgio e celebrazione del 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Edmond e del 25esimo anniversario di inizio di vita religiosa di padre Joseph. Alle 16 è in programma un pomeriggio con gli anziani con recita del Rosario e festa a cura del Centro volontari della sofferenza.
Calisese-Casale

“Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!”. È seguendo le parole di papa Francesco con le quali apre l’esortazione apostolica Christus vivit che prende il via la festa nelle comunità di Calisese-Casale che si concluderà domani 8 settembre. “Lui è in te, Lui è con te e non se ne va mai - riporta don Stefano Pasolini, parroco di Calisese-Casale nel programma della festa -. Per quanto tu ti possa allontanare, accanto a te c’è il Risorto, che ti chiama e ti aspetta per ricominciare. Quando ti senti vecchio per la tristezza, i rancori, le paure, i dubbi o i fallimenti, Lui sarà lì per ridarti la forza e la speranza. Ed è per questo che facciamo festa e ci ritroviamo”.

I festeggiamenti sono partiti con le celebrazioni in onore della Madonna del Parto alla parrocchia di Casale sabato 31 agosto. Oggi sabato 7 settembre  la Messa sarà sempre alle 20 e a seguire si potrà ballare e cantare con l’orchestra di Roberta Cappelletti. Domenica 8 settembre le Messe saranno alle 8 e alle 11 in cui sarà ricordato il 60esimo anniversario di sacerdozio di don Piero Altieri. Nel pomeriggio alle 15,30 sarà celebrata la Messa con l’unzione degli infermi per gli anziani e gli ammalati. A seguire ci sarà la festa insieme con anziani e ammalati e si svolgerà il VIII Torneo di calcetto “Memorial Gianni Paganelli”. In serata musica dal vivo e balli con Walter e Dominga. La festa si concluderà con l’estrazione finale della lotteria e i fuochi d’artificio. È in funzione lo stand gastronomico organizzato dalla parrocchia in collaborazione con Avis Calisese.

Sant'Egidio

Una festa parrocchiale spalmata nelle prime settimane del mese e che invita la comunità a ritrovarsi. “Gesù rivela l’adesso di Dio. La Comunità rivela l’adesso di Cristo” è il tema della festa che la parrocchia di Sant’Egidio iniziata lo scorso 1 settembre.

“Il tema di quest’anno riprende le parole di papa Francesco quando alla Gmg di Panama nel gennaio di quest’anno ha detto, rivolgendosi in particolare ai giovani, ‘Siete l’adesso di Dio’ - sottolinea il parroco don Gabriele Foschi -. È nella vita della comunità cristiana che ciascuno trova espressione di Gesù e di Dio. È nei volti dei fratelli e nella concretezza della comunità, con le sue potenzialità, gioie ma anche debolezze e fragilità, che troviamo l’abbraccio del Padre”.

In preparazione alle celebrazioni della festa, la comunità propone un pellegrinaggio mariano alla Piccola Lourdes di Chiampo (Vicenza), dove è riprodotta la grotta nella quale la Madonna apparve alla giovane Bernadette e la Via Crucis. Il pellegrinaggio si terrà sabato 7 settembre, in pullman.

Domenica 8 settembre alle 16 sarà celebrata una Messa in cui la comunità si fa particolarmente vicina agli anziani e agli ammalati; durante la celebrazione verrà impartita l’unzione degli infermi. Alle 21, nel cine-teatro “Bogart”, i ragazzi dell’Acr riproporranno il musical “Pinocchio. Io non ho fili” (ingresso libero).

Mercoledì 11 settembre alle 20,45 ci sarà la processione mariana con la statua della Madonna lungo le vie chiesa, Lugo, Morciano, dei fiori, Borghi, Viserba, Cerchia e Torriana (in caso di maltempo, recita del Rosario in chiesa).  Venerdì 13 settembre, dopo la Messa delle 18,30, nello spazio dietro la chiesa, serata a cura degli scout, con cena insieme e visione di filmati e foto di ritorno dai campi e route che hanno coinvolto circa 150 tra bambini e ragazzi. Sabato 14 settembre alle 19 cena insieme e spettacolo sul film “Star Wars” animato dal gruppo di giovani “Force Accademy”.
La comunità vivrà il giorno della festa domenica 15 settembre: durante la Messa solenne delle 11 ci sarà la presentazione dei ragazzi candidati ai sacramenti. Alle 15 giochi per tutta la famiglia “San Zili par tot”, nel parco. Dalle 19, cena insieme e serata animata da “Soul Blossom”. Il giorno successivo, lunedì 16, alle 18,30 Messa dei volontari e rinfresco.
Durante le Messe di domenica 22 settembre saranno raccolte le “borse della solidarietà”: l’iniziativa a cura della Caritas parrocchiale che, in tre momenti durante l’anno, invita le famiglie a dare particolare attenzione a quelle in difficoltà. Durante la Messa delle 11 di domenica 29 settembre verrà dato il mandato ai catechisti, capi ed educatori. Nei giorni della festa sarà attiva la pesca di beneficenza.
Dal 27 al 29 settembre, negli spazi della parrocchia si terrà il tradizionale Mercatissimo dell’usato.

“Vivo il parco, il parco è vivo” è il titolo della rassegna di appuntamenti rivolti a bambini e famiglie che si terranno nelle settimane della festa nel parco adiacente la chiesa parrocchiale di Sant’Egidio, intitolato a Marco Barduzzi, musicista e animatore parrocchiale. L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare e rendere ancora più aperto alla vita del quartiere il parco dotato di giochi per bambini, aree con panchine e tavoli, piccolo auditorium. Tre gli appuntamenti, aperti a tutti e gratuiti, con la guida del regista e autore teatrale nei panni di cantastorie Roberto Fabbri. Sabato 14 settembre alle 17,30 l'appuntamento è con “Il parco nella giungla. Per i cuccioli d’uomo che si preparano alla vita, sperando non debbano mai incontrare la tigre…”.     

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Parrocchie, comunità accoglienti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento