Diocesi
stampa

Cesena-Sarsina

Tre nuovi diaconi per la Diocesi

Saranno ordinati dal vescovo Douglas sabato 29 aprile in Cattedrale

Nella foto, il terzo in alto da sinistra è Massimo Moretti, il quarto Altenio Benedetti. In basso, il secondo da sinistra è Giovanni Sintini.

Tre nuovi diaconi per la Chiesa di Cesena-Sarsina. Saranno ordinati dal vescovo Douglas Regattieri nella celebrazione di sabato 29 aprile alle 20,30 in Cattedrale a Cesena, nella Giornata mondiale per le vocazioni (vedi notizia collegata). Si tratta di Altenio Benedetti, in cammino verso il sacerdozio, e di Massimo Moretti della parrocchia di Case Finali di Cesena e Giovanni Sintini, di Villamarina-Gatteo Mare che saranno ordinati come diaconi permanenti.

Nel “Primo Piano” del Corriere Cesenate n. 15 della scorsa settimana si possono leggere le loro storie.

***

Altenio Benedetti, nato a Cesena il 2 ottobre 1958, celibe, è cresciuto nella parrocchia di Macerone dove ancora oggi presta servizio. Ora Macerone è in unità parrocchiale con Ponte Pietra e Ruffio, sotto la guida del parroco don Giovanni Bianchi. Dopo una vita da insegnante di Scienze presso il liceo Scientifico “Righi” di Cesena, Benedetti è entrato in seminario. Ora sta terminando l’ultimo anno di studi alla facoltà Teologica di Bologna. La sua ordinazione diaconale è in vista di quella sacerdotale.

Massimo Moretti, classe 1963, è un cesenate d’adozione. Cresciuto a Ferrara, dopo la laurea in Ingegneria, ha scelto di lavorare per il Comune di Cesena, dove ora è funzionario nel Settore tutela, ambiente e territorio. Dal 1996 è sposato con Monica. Dal loro matrimonio sono nate due figlie: Benedetta e Lucia. Dallo stesso anno Moretti risiede nel territorio della parrocchia di Case Finali, dove presta servizio. Sarà ordinato diacono permanente.

Giovanni Sintini, 59 anni, è nato e cresciuto a Villalta di Cesenatico. È sposato con Patrizia dal 1992 e da allora frequenta la parrocchia di Villamarina Gatteo Mare, dove risiede. Ha tre figli: Agnese, Giacomo e Francesco. Sarà ordinato diacono permanente. Dice disé: “Per me diventare diacono è servire la gioia dei fratelli, quella che nasce dall’incontro con Cristo risorto, vivo e presente”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tre nuovi diaconi per la Diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento