Diocesi
stampa

lutto

Una Messa in Cattedrale in suffragio del Papa emerito

Giovedì 5 gennaio alle 18 presieduta dal vescovo Douglas

La Cattedrale di Cesena vista dall'alto. Foto archivio Corriere Cesenate

Giovedì 5 gennaio, di ritorno dal funerale che papa Francesco presiederà in san Pietro, a Roma, il vescovo Douglas alle 18 in Cattedrale celebrerà la Messa vespertina della vigilia dell'Epifania in suffragio del papa emerito Benedetto XVI.

Al cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, il vescovo Douglas ha inviato sabato pomeriggio un messaggio di cordoglio a nome di tutta la Diocesi (cfr pezzo a fianco). 

"In suffragio di Benedetto XVI si possono celebrare Messe, scrive il vicario generale, don Pier Giulio Diaco, in un messaggio inviato ai sacerdoti, anche in questi giorni feriali del tempo di Natale, secondo le indicazioni date dall'Ufficio liturgico della Cei. Ogni parroco e rettore di chiese saprà individuare la modalità più adatta per invitare i fedeli alla preghiera e celebrare con loro".

Qui sotto riportiamo le norme liturgiche per tali Messe di suffragio.

La Presidenza della Conferenza episcopale italiana (Cei) ha invitato le comunità a riunirsi in preghiera e a celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».

Il Messale romano (Mr) precisa che “questa Messa si può utilizzare dopo aver ricevuto la notizia della morte o per la sepoltura definitiva del defunto, anche nei giorni fra l'Ottava di Natale e nei giorni in cui ricorre una memoria obbligatoria o un giorno feriale che non sia il Mercoledì delle Ceneri o nella Settimana Santa. Le Messe “quotidiane” dei defunti si possono utilizzare nelle ferie del Tempo Ordinario, anche se ricorre una memoria facoltativa, purché siano realmente applicate per i defunti» (Mr, p. 976).

Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una Messa in Cattedrale in suffragio del Papa emerito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento