Chi siamo

stampa

Direttore Responsabile: Francesco Zanotti 
Vicedirettore per l'edizione di Faenza: Samuele Marchi 
Vicedirettore per l'edizione di Ravenna: Daniela Verlicchi

Editore e proprietà: Corriere Cesenate APS 
via don Minzoni 47 - 47521 Cesena (FC)
Presidente: Maurizio Ghini 
Vicepresidente: Marco Muratori 
Segretario: Ennio Rossi

Autorizzazione Tribunale Forlì n. 409 del 20/02/1968 
Iscrizione al Registro nazionale della stampa n. 4234

Redazione di Cesena

Francesco Zanotti
Nato a Como nel 1960, laureato in Economia e commercio all'Università di Bologna, è direttore del Corriere Cesenate dal 6 giugno 2007. Giornalista professionista, collabora e commenta per il quotidiano Avvenire e l'agenzia Sir. È stato per due mandati (sei anni, dal 2011 al 2016) presidente nazionale della Federazione italiana settimanali cattolici. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente per nove anni. È accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede. Dal primo gennaio 2021 è stato confermato direttore del Corriere Cesenate ora in tre edizioni, Cesena, Faenza e Ravenna, quelle di tre settimanali diocesani insieme. Sposato con Lorenza Prati dal 1988, ha tre figli, Emanuele, Luca e Giovanni.

Michelangelo Bucci
Classe 1974, scrive per il Corriere Cesenate dal 1997 occupandosi di cronaca locale. È redattore dell’edizione di Cesena e curatore dell’inserto mensile AgriRomagna. Giornalista pubblicista dal 2001, in passato ha seguito a lungo la cronaca giudiziaria sulle pagine cesenati del Resto del Carlino, è stato corrispondente regionale dell’Agenzia di stampa Sir, ha lavorato come video-giornalista e conduttore del telegiornale di E’Tv Romagna. Già consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, è attualmente consigliere regionale nell’OdG Emilia-Romagna.

Mariaelena Forti
Nata a Rimini il 21 marzo 1968, laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, giornalista professionista, mamma di due figli. Ha collaborato per oltre 10 anni con il Ponte di Rimini e il Corriere di Romagna e successivamente è entrata in Poste Italiane come addetto stampa e pubbliche relazioni, all’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne Emilia Romagna e Marche. Diventata mamma, è tornata alla base come responsabile ufficio stampa del Comune di Savignano sul Rubicone e dell’Unione dei Comuni del Rubicone per dieci anni e come ufficio stampa del circuito di Ater Fondazione, area Romagna. Da tre anni è redattrice al Corriere Cesenate.

Sabrina Lucchi
Cesenate, nella redazione del Corriere Cesenate dal 2002, in precedenza ha acquisito competenze grafiche, elaborazione testi e correzioni bozze presso la tipografia-editrice “Stilgraf”. Giornalista pubblicista dal 2004, si occupa di cronaca locale e vita della Diocesi. Con uno sguardo alla segreteria di redazione.
Fa parte dell’equipe dell’Ufficio missionario diocesano e del Consiglio degli Amici del Monte. Nella sezione cesenate del Club alpino (Cai) è collaboratrice di redazione del periodico “Il Fumaiolo”. Ha curato l’editing di pubblicazioni locali.

Matteo Venturi
Nato a Cesena nel 1985, da sempre abita a Longiano, a due passi dalla parrocchia di San Cristoforo, dove, fin dall’infanzia, collabora in varie attività. Maturità scientifica al liceo “Righi” di Cesena, è laureato in Sociologia e Criminologia alla facoltà Unibo di Scienze politiche “Roberto Ruffili” di Forlì. Giornalista pubblicista, scrive per il Corriere Cesenate dal 2011, occupandosi della cronaca della Valle del Rubicone e di Cesenatico (dal 2016). Lavora come redattore dal 2017. È appassionato di fumetti, cinema e politica.

Collaboratori Cesena

Marco Rossi
Giornalista, fotografo e videoreporter. Dopo le esperienze maturate con La Voce di Romagna, La Cesenate Edizioni e la redazione online di Tuttomercatoweb, dal 2015 è uno dei volti dei canali regionali di Tr24 e Teleromagna. Di recente ha collaborato con agenzie sportive nazionali, Tuttosport e nel presente anche con le società calcistiche Cesena Fc e Ravenna Fc. Per la Ea Sports è editor del videogioco Fifa. Dal febbraio 2020 collabora con il Corriere Cesenate.

Francesca Siroli
Per il Corriere Cesenate racconta la vita della città e le storie di tante persone. Ha collaborato con agenzie di stampa, gestito la comunicazione di associazioni di volontariato e scritto per diversi magazine romagnoli (Mare e Monti, aCesena, Cesenatico 365, MimaLife). È stata direttrice del bimestrale “Romagna e dintorni... A tutto Gas”. Si occupa della segreteria di redazione di Agrilinea.tv. Per Il Resto del Carlino di Cesena, con cui collabora tuttora, ha curato per diversi anni una pagina dedicata agli animali. Classe '77, giornalista pubblicista dal 2000, un figlio. Su Twitter: @frasiroli.

Redazione di Faenza

Samuele Marchi
Nato a Faenza nel 1987, laureato in Lettere all’Università di Bologna è vicedirettore del Corriere Cesenate per l’edizione di Faenza. Giornalista pubblicista, dopo il Master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali all’Università di Venezia/Scuola Holden ha collaborato con la società Blum di Padova scrivendo in diverse testate giornalistiche e organizzando il Padova Innovation Day. Co-fondatore dell’agenzia Buonsenso Faenza, svolge attività di formazione e consulenza per aziende in ambito di comunicazione integrata. Nel 2016 ha pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Dal 2017 scrive per Il Piccolo di Faenza.

Redazione di Ravenna

Daniela Verlicchi
Classe 1980, laureata in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, ha completato la sua formazione universitaria con un Master in Giornalismo all'università Cattolica di Milano. Giornalista professionista dal 2008, si è occupata di sociale per il settimanale Vita Non Profit Magazine e per il quotidiano Avvenire. Ha avuto esperienze come ufficio stampa in Ong come Medici con l'Africa Cuamm. Oggi è vicedirettore del settimanale diocesano di Ravenna-Cervia Risveglio Duemila e cura rubriche di informazione locale e approfondimento per Ravegnana Radio Inblu. Sposata, è madre di due bambini.