Sul rapporto sacerdoti/laici si potrebbe aprire un dibattito, come propone il sacerdote diocesano andando a prestito da un testo del teologo cecoslovacco Josef Zverina
Lettere
Ciò che abbiamo non è nostro, ma è un dono per gli altri
Le preoccupazioni di chi ha lavorato per una vita come Assistente sociale.
La richiesta del Conapo, sindacato autonomo del corpo
È il diavolo che ci fa credere di essere i padroni della nostra vita
Quella di Romualdo è una storia che ci tocca da vicino essendo questi nato e vissuto, per un breve periodo della sua vita, nella città di Ravenna. A raccogliere notizie sulle sue vicende personali, in modo da essere tramandate anche ai posteri, fu Pier Damiani altro santo romagnolo dichiarato Dottore della Chiesa nell’anno 1828 da papa Leone XII.
I dati del sindacato dei poliziotti "Equilibrio Sicurezza"
Il testo integrale della lettera di Domenico Tallarico, pubblicata a pagina 16 del Corriere Cesenate di oggi, giovedì 23 maggio.
La proposta del Popolo della famiglia, anche a Cesena
Degrado progressivo per Cesena? Così pare a un cittadino in diaspora. "E non mi si parli di laicità"
Non c'è rispetto per il Venerdì Santo e per le radici cristiane
Nella mattinata di giovedì, 21 marzo, è venuta a mancare Anna Maria Cànopi, figura di rilievo nel panorama ecclesiastico, che per ben 45 anni era stata alla guida del monastero di clausura Mater Ecclesia da lei stessa fondato nell’anno 1973 insieme ad altre consorelle sull’isola di San Giulio (Novara).
Gfe e Mfe esortano tutti i cittadini a esporre, nella giornata di oggi, la bandiera europea.
Preoccupazioni di fronte alla possibile approvazione del progetto di legge regionale “contro l’omotransnegatività e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere", in fase di avanzato esame presso la Commissione Parità dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Un ricordo dell'illuminato imprenditore piemontese nel 59° anniversario della sua morte.
Italia del cambiamento o Italia del fallimento? Affidiamoci al Padre eterno
Pensieri positivi per i giorni di festa.
Prosegue e si allarga il dibattito in vista delle elezioni amministrative del 2019.
Lettera del presidente del Consiglio d'istituto dell'Isis Leonardo da Vinci di Cesenatico.
Caro direttore, le inviamo un pezzo scritto da uno di noi (Francesco Pianori), bambini della prima elementare del 1954, a Sarsina. Ci siamo ritrovati qualche giorno fa con il nostro maestro. È stato un evento in tutti i sensi. Ci ha pure contattato la Rai per invitarci a una trasmissione… Vediamo che succederà. Intanto, grazie per la sua disponibilità.
La lettera integrale di Domenico Tallarico (presente in forma ridotta nel Corriere Cesenate del 30 agosto 2018) sui temi della cittadinanza e immigrazione.
Lettera al giornale di Ercole Acerbi (ex assessore provinciale) perplesso sull’avvenuta proiezione in prima serata e ingresso libero al chiostro di San Francesco di Cesena, lunedì scorso, del film di Bernardo Bertolucci “The Dreamers”.
Sul delicato e controverso tema immigrazione, Domenico Tallarico, docente di religione alle scuole medie, ha preso carta e pennza e ha scritto una lunga lettera al nostro direttore che qui pubblichiamo integralmente. Un contrinuto pacato e ragionato per proseguire nel dibattito e per confrontarci su un argomento che invece di solito risulta molto divisivo
Caro direttore, poco tempo fa al teatro “Bogart” di Sant’Egidio di Cesena si è svolto, come ogni anno, l’originale, impegnativo, meraviglioso, culturale spettacolo di danza organizzato da Rapsodia Danza: “Poesie in danza”.
L'associazione cesenate, in una lunga nota, ricorda l’impegno nell’Azione Cattolica e nel sociale, in politica e nell’amministrazione di Farabegoli, fondatore e presidente per 15 anni della Benigno Zaccagnini.
Una testimonianza diretta dai coristi che hanno animato l'udienza a Roma con papa Francesco lo scorso 21 aprile
Daniele Vaienti, ex dirigente in Comune a Cesena e presidente Università della Terza età, scrive al direttore a proposito di alberi abbattuti e di verde che scarseggia sempre più
Apprezzamenti per la proposta dell'ingegner Gianessi, relativa alla proposta di chiusura del quarto lato della piazza del Popolo "una proposta urbanistica seria e motivata, in un quadro cittadino di diffuse proteste su tutto e sul centro storico in particolare".
Il testo integrale dell’intervento che i coniugi Luciana e Paolo Baldisserri hanno fatto giovedì 25 gennaio al palazzo del Ridotto, a Cesena, durante la presentazione di “Una comunità che accoglie”, il progetto grazie al quale si è dato vita a un dormitorio per 12 persone in via Costa, vicino alla chiesa di san Pietro.
Due maestre di Pievesestina scrivono al giornale dopo aver assistito alla ricostruzione storica della Notte Santa. Filo conduttore le parole di papa Francesco sul rapporto giovani-anziani
Dopo il concerto di ieri a Cesenatico del Coro "Terra promessa", ecco un'appassionata recensione