Lettere
stampa

Ius Soli

Comunità accogliente: "Grande soddisfazione" per la cittadinanza simbolica

Dopo Gambettola e Cesena, l'auspicio che "altri comuni del territorio mettano in campo azioni simili"

(foto archivio Sir)

Pubblichiamo di seguito una lettera di Comunità accogliente (Arci Solidarietà, Auser Cesena, Caritas di Cesena-Sarsina, Cgil Cesena, Cisl Romagna, Spi-Cgil Cesena, Associazione dei Camerunesi, Associazione degli Ivoriani) sul tema della cittadinanza onoraria ai figli di stranieri residenti.

***

Caro direttore,

giovedì 13 ottobre il Consiglio comunale di Cesena ha approvato, a larga maggioranza, l’Ordine del giorno che prevede il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia da genitori stranieri, regolarmente soggiornanti o nati all’estero, ma che abbiano completato almeno un ciclo scolastico. Dopo che il Consiglio comunale di Gambettola, raccogliendo e facendo sua la nostra petizione, ha approvato la modifica del proprio statuto, introducendo il riferimento allo Ius Soli (diritto di suolo) e istituito una “Festa della cittadinanza”, dedicata a tutti coloro che acquisiranno la cittadinanza, anche Cesena si unisce agli altri comuni che, in questi mesi, stanno portando avanti la battaglia per il superamento dell’attuale legge sulla cittadinanza (legge n.91 del 5 febbraio 1992); una norma ancora basata sullo Ius Sanguinis (diritto di sangue), che riteniamo essere ingiusta e anacronistica e che penalizza circa 1,5milioni di potenziali nuovi italiani.

Come Comunità accogliente esprimiamo grande soddisfazione e cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente le forze politiche che, a Cesena come a Gambettola, si sono impegnate per portare avanti le istanze da noi poste con la raccolta di oltre 800 firme incominciata lo scorso 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione. Nonostante il valore puramente simbolico, riteniamo questa iniziativa importante per rilanciare un tema fondamentale come quello della cittadinanza.

Il consiglio di giovedì 13 ottobre è stata anche l’occasione per una vera e schietta discussione tra le forze politiche in aula, su un tema tanto urgente quanto divisivo. Auspichiamo inoltre che, seguendo questo esempio, altri comuni del nostro territorio mettano in campo azioni simili e si attivi presto una rete di comuni in grado di sollecitare il nuovo parlamento ad approvare quanto prima una nuova legge sulla cittadinanza. Dopo il significativo risultato ottenuto, come Comunità accogliente continueremo a impegnarci per promuovere un modello di società più avanzato che riteniamo possa realizzarsi soltanto con l’allargamento dei diritti e non con la loro contrazione.

Comunità Accogliente

Comunità accogliente: "Grande soddisfazione" per la cittadinanza simbolica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento