Lettere
stampa

in ricordo

Grazie, cara Giannina

Scrive il presidente diocesano di Azione cattolica

Grazie, cara Giannina

Pubblichiamo il ricordo inviato in redazione dal presidente diocesano di Azione cattolica Rosauro Amadori per la morte di Giannina Sotgiu.

Quando arriva una notizia, come la morte di una persona cara, la nostra prima reazione è quella dello sconforto e della tristezza. Subito dopo, però, il nostro pensiero corre veloce ai tanti momenti di vita che ci hanno accomunato e che non si perderanno mai.

“Ciao, come stai?” “Sto bene, grazie”, seguito da un tono di voce dolce e aggraziato che lasciava immaginare il suo sorriso inconfondibile. Questa è stata la nostra ultima telefonata per gli auguri del Natale scorso. Poi il racconto sereno del suo calvario, vissuto con tanta forza e dignità, col pensiero rivolto al suo amato e inseparabile sposo Adelmo, ai suoi figli e ai suoi nipoti.

Giannina era così, innamorata delle persone e della vita, appassionata dell’Azione cattolica che la spingeva a un amore totale per la Chiesa, a cui non ha mai risparmiato critiche costruttive. Un grande amore per la sua seconda terra: la Romagna e Cesena, senza dimenticare le sue origini sarde che l’avevano vista crescere in tutta la sua fresca giovinezza.

Tante attenzioni per i ragazzi, i giovani e gli adulti con cui ha saputo stringere legami di affetto e amicizia profonda. Quanti ricordi meravigliosi trascorsi nei consigli e nelle Presidenze di Ac, e quante esperienze umane e cristiane vissute insieme negli appuntamenti nazionali e straordinari con tutta la famiglia associativa.

Oggi il nostro cuore è addolorato, ma felice perché siamo sicuri che tu continuerai a vegliare e a pregare per ognuno di noi, per l’Azione Cattolica e per tutta la nostra Chiesa. Grati della tua straordinaria testimonianza di fede, coerente e cristallina senza tanti fronzoli e appariscenze, ma sempre pronta a progettare e a costruire anche nei momenti più delicati e difficili.

Quest’ultimo periodo di vita tribolato, ma vissuto con una presenza silenziosa e delicata che ti ha fatto sentire sempre vicina e disponibile, nonostante tutto.

Grazie cara Giannina dell’esempio e dei tanti doni che hai saputo trasmetterci e di cui potremo fare tesoro. Un dolce e caldo abbraccio da tutti noi. Grazie.

Rosauro Amadori

Nota della redazione

Il funerale sarà celebrato dal vescovo Douglas in Cattedrale, sabato mattina (6 febbraio) alle 10

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Grazie, cara Giannina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento