Lettere
stampa

progetto

Il comitato cittadino “Via San Cristoforo” contrario al nuovo insediamento Arca

Per il Comitato cittadino si tratta di un precedente "per chiunque voglia fare richiesta di realizzare grandi aree produttive, localizzate a macchia d’olio al di fuori delle logiche del Piano regolatore"

Stralcio dell’area agricola su cui si vuole eseguire l’intervento

Riceviamo e pubblichiamo uno scritto a firma del comitato cittadino “Via San Cristoforo”, in merito al progetto di un nuovo centro logistico di Arca in via San Giuseppe, a Cesena.

***

Gentile redazione,

nella mattinata di giovedì 18 marzo si è svolta la conferenza dei servizi per la valutazione del progetto per il nuovo insediamento Arca spa in via San Giuseppe in località San Cristoforo, in cui erano presenti gli enti istituzionali interpellati per il parere di competenza.

Alla conferenza era presente anche una nostra rappresentanza del comitato che, in questi mesi, ha posto molti dubbi sull’intervento che si intende realizzare in un’area agricola, non prevista dal Piano regolatore generale, per il mega insediamento per la logistica che coprirà un’estensione di quasi 60.000 metri quadri.  

Il comitato ha inoltre predisposto l’osservazione al progetto (che è già stata sottoscritta da molte persone della zona) che invierà all’Amministrazione comunale e che porterà la voce dei cittadini.

Pensiamo che la delibera di Consiglio Comunale n. 31/2002 con la quale veniva approvata la variante al Prg per l’insediamento di un centro distributivo in via San Cristoforo della ditta Arca al di fuori dalle aree zonizzate del Prg, di poco successiva alla delibera di  Giunta di novembre 2019 sulle linee guida per l’insediamento di attività produttive, che ha trovato il consenso quasi unanime del Consiglio comunale, possa rappresentare per il futuro un “cavallo di Troia” per chiunque voglia fare richiesta di realizzare grandi aree produttive, a grande impatto ambientale e paesaggistico, localizzate a macchia d’olio sul nostro territorio al di fuori delle logiche del Piano regolatore.

Auspichiamo che il nuovo Pug (Piano urbanistico generale), che ha avuto inizio da poco e che introduce l’importante obiettivo di contenere il consumo del suolo inteso quale bene comune e risorsa non rinnovabile, abbia come obiettivo quello di rigenerare aree urbane obsolete o abbandonate prima di utilizzare prezioso terreno agricolo, bene comune di tutti i Cesenati. Pensiamo che la tutela dei cittadini e della comunità venga prima degli interessi particolaristici di grandi multinazionali o gruppi finanziari.

Comitato cittadino “Via San Cristoforo”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il comitato cittadino “Via San Cristoforo” contrario al nuovo insediamento Arca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento